Cesaro(UNWEB) Perugia. La presenza delle istituzioni locali a fianco della scuola deve rimanere costante, anche grazie a progetti e iniziative capaci di ampliare l’offerta formativa, –ha sottolineato il consigliere comunale Michele Cesaro- per accrescere negli alunni degli istituti perugini la consapevolezza e la sensibilità sui temi di attualità, come per esempio l’ambiente e la raccolta differenziata. Proprio su questo, all’Istituto comprensivo Perugia 8, in particolare, siamo riusciti, con l’impegno del Comune, della scuola stessa e del dirigente scolastico Francesco Massimo Manno, a migliorare l’offerta formativa per i ragazzi, intervenendo strutturalmente su un’aula della sede di Olmo, rendendola in brevissimo tempo più funzionale alle loro esigenze.


Cesaro, dopo la visita alla scuola e il confronto con i ragazzi e gli insegnanti ha tenuto a ricordare che l’Istituto Comprensivo Perugia 8 ha deciso di investire in progetti verticali che promuovano nei propri alunni un atteggiamento empatico verso la matematica. Tra le molte attività già sperimentate, dopo un esordio a “Amarematica” presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Perugia, con la prof.ssa Emanuela Ughi, vi è stata la partecipazione di pochi giorni fa, al “Galilei Senza Frontiere”, prestigiosa e storica competizione che si è svolta nella palestra del Liceo Scientifico “G. Galilei” e alla quale hanno partecipato diciotto squadre provenienti da ben sei Istituti scolastici del territorio; la squadra dell’ICPG8 si è piazzata al sesto posto. Il 6 marzo prossimo, inoltre, l’Istituto Comprensivo PG8, nella sua sede della scuola secondaria di I grado, ospiterà le selezioni regionali per i giochi matematici del mediterraneo, che vedranno sfidarsi diverse scuole della regione. Ben 15 alunni dalla terza Primaria fino alla Secondaria di I grado sfideranno i loro coetanei regionali rispondendo a quesiti inviati direttamente dall’Accademia di Matematica “Alfredo Guido”, i migliori accederanno alla finale che avrà luogo a Palermo il prossimo 18 Maggio 2020.
“I ragazzi si dimostrano interessati, combattivi e tenaci, dando prova di aver acquisito una forma mentis efficace e risolutiva che servirà loro per il futuro –ha detto, facendo proprio anche il pensiero del dirigente Manno- per la quale dobbiamo ringraziare i docenti, i quali attraverso la formazione continua e la passione per il loro lavoro, dall’Infanzia alla Primaria, fino alla Secondaria di I grado incoraggiano i loro piccoli e giovani studenti allo studio, al sapere e al ragionamento produttivo”.


 AVIS

80x190