norischio(ASI) In questo momento di grande difficoltà del nostro Paese  c'è ancora troppo poco rispetto delle regole. Il sistema sanitario è in grave difficoltà, ma molti sembrano non accorgersi del Coronavirus, dei focolai d'infezione, del proliferare del contagio,  dei tanti morti che sta provocando questa insidiosa malattia. Nonostante questo scenario preoccupante c'è ancora chi stenta a prendere coscienza della drammatica realtà.

In Umbria, ci dicono che ci sarebbero ancora ragazzi che non hanno ancora preso atto della grave situazione che sta affrontando il Paese ed il grande sacrificio e sforzo che sta facendo tutto il personale sanitario per salvare le tante vite umane colpite dal covid19. Infatti, ci segnalano che, ancora adesso, putroppo, dei giovani si radunano per giocare o semplicemente passare la giornata anche se all'aria aperta senza rispettare le disposizioni emanate dal Governo. Altri si ritroverebbero a casa magari per bere una birra insieme. Addirittura, oltre ai video relativi agli inviti a tenere un atteggiamento virtuoso e restare a casa, ne esisterebbero altri in cui si solleciterebbe a ritrovarsi insieme del tipo: #iobevodacasa. Perfino, c'è un video 'goliardico' che sta girando da giorni di un ragazzo di un'associazione studentesca con indossa una mascherina in cui vi è scritto che per “ s....... questa non serve”.  È giunto il  tempo, per quei giovani, di vedere in faccia la realtà e di rendersi conto del pericolo che stiamo vivendo. È ora  di svegliarsi dal comodo torpore dell'incoscienza e tenere un comportamento da persone mature e responsabili.

Invece,  è condivisibile  la preoccupazione dei Sindaci e dei Presidenti di Regioni che chiedendo misure rapide e ancora più drastiche al Governo. Inoltre serve un piano straordinario per aiutare famiglie, aziende e autonomi. Anche i giovani in questo  momento di difficoltà dovrebbero mostrare più rispetto per la comunità, le famiglie delle vittime e soprattutto per i propri cari. Un comportamento diverso avrebbe conseguenze sicuramente disatrose.

Per conoscere la situazione reale in atto in Italia relativa all'emergenza Coronavirus consultare il sito della Protezione Civile.

http://www.protezionecivile.gov.it/attivita-rischi/rischio-sanitario/emergenze/coronavirus    

Io non rischio http://iononrischio.protezionecivile.it/

Comportamenti da tenere  http://umbrianotizieweb.it/images/upload_utenti/301119/DPCM_9_MARZO_2020.png

 https://agenziastampaitalia.it/images/270119/DieciComportamenti.JPG


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190