bct (UNWEB) Terni. La biblioteca comunale di Terni, nonostante la chiusura dell’edificio, continua a svolgere gran parte del lavoro attraverso il personale impegnato da casa (modalità smark working) nella catalogazione, attraverso l’aggiornamento del sito www.bct.comune.terni.it e delle pagine facebook Bct e Bct ragazzi “con l’obiettivo – dichiara l’assessore alla cultura Andrea Giuli - di offrire suggerimenti di lettura e stimolare una partecipazione attiva degli utenti che sono costretti a restare a casa”.


Nel sito sono sono state anche inserite recensioni di libri che possono essere lette attraverso la piattaforma digitale Mlol-Media Library online, gratuita ed accessibile da tutti gli iscritti in biblioteca mediante una richiesta di autenticazione. Inoltre i bibliotecari hanno dato vita a attività creative per ragazzi e a rubriche specifiche. E' già iniziata la campagna “#inTernatiragazzi. E tu di che libro sei?” che chiede ai giovani dai 7 ai 14 anni, di raccontare il libro della quarantena e di inviare un testo o un video a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per poi vederlo pubblicato nel sito istituzionale della biblioteca.
Sono state inoltre create rubriche all’interno del portale Bct su animali da compagnia, su consigli di cucina e letture dedicate e pagine aperte dove poter mandare il proprio contributo.
“Trovo che anche questo sia un modo – evidenzia l’assessore alla cultura Giuli – per tenere viva la creatività e condividere informazioni da fonti autorevoli, utili per le famiglie e i bambini durante l'emergenza Covid 19. Inoltre il servizio nazionale della biblioteca digitale Mlol, a cui anche la nostra biblioteca aderisce, consente di prendere in prestito e-book, ascoltare musica, leggere quotidiani nazionali e internazionali comodamente da casa, avendo parte della biblioteca a disposizione”.


 AVIS

80x190