plasma avis umbria(UNWEB) Perugia - Il Centro Regionale Sangue e Avis Regionale dell'Umbria comunicano la possibilità di raccogliere il plasma mediante procedura di plasmaferesi con rapidità ed efficacia mettendolo immediatamente a disposizione del pazienti che ne abbiano necessità, rappresentando in questo momento di emergenza una possibilità terapeutica importante.

Ad oggi, tuttavia, non esistono studi in letteratura che ne dimostrino la fattibilità e l'efficacia nell'ambito dell'epidemia mondiale di SARS-CoV-2. La possibilità di ottenere immediatamente l'immunizzazione contro agenti infettivi somministrando anticorpi specifici contenuti nel plasma ottenuto dai soggetti guariti\convalescenti, ha dimostrato però una possibile efficacia in pazienti affetti da polmonite da COVID-19, su cui risultano già pubblicate esperienze preliminari incoraggianti.

Infatti, come è accaduto per altre precedenti epidemie virali quali per esempio Ebola, MERS-CoV (Middle East respiratory syndrome coronavirus, MERS-CoV), H1N1pdm09 (pandemic 2009 influenza A H1N1), l'uso di plasma da soggetti convalescenti sopravvissuti all'infezione può avere un ruolo terapeutico, soprattutto perché facilmente realizzabile e poco rischioso.

La Regione Umbria, credendo in questa possibile arma terapeutica, ha aderito ad un Protocollo Multicentrico promosso dalla Regione Toscana per trattare i pazienti affetti da polmonite da COVID-19 con il plasma di soggetti guariti dalla stessa infezione.

Lo studio necessita di una partecipazione di un numero ampio di soggetti. Quindi, come sempre nelle situazioni di emergenza, il Centro Regionale Sangue e Avis Regionale Umbria chiedono la disponibilità ai donatori e ai cittadini tutti nel donare plasma con la consueta procedura della plasmaferesi, seguendo le seguenti condizioni:

- soggetto guarito con 2 tamponi negativi

- essere trascorsi almeno 14 giorni dal secondo tampone negativo

- età non superiore a 60 anni

- non aver effettuato trasfusioni di sangue

- per le donne, non aver mai partorito

Ricordiamo che i donatori possono partecipare a questo importante progetto, prendendo contatto con il Servizio Trasfusionale dell'Azienda Ospedaliera di Perugia al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (in alternativa telefonando al n.0755783628, dalle ore 12.00 alle ore 14.00, dal lunedì al venerdì) fornendo nome, cognome, data di nascita e numero di telefono dove poter essere ricontattato per l'appuntamento.

Con l'occasione AVIS Regionale dell'Umbria invita i donatori ad intensificare le donazioni di sangue oltre al plasma perchè si evidenzia in questo periodo emergenziale un importante calo regionale.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190