edi cicchi 2(UNWEB) Perugia. In questo periodo di emergenza da Covid-19 numerose sono state le dimostrazioni di solidarietà e vicinanza che l’Italia ha avuto modo di ricevere sotto molte-plici forme.

Come purtroppo ci si aspettava all’emergenza sanitaria si sono presto aggiunte emergenze di altra natura, in particolar modo sociale ed economica, che hanno colpito so-prattutto i soggetti più vulnerabili, già provati da altre situazioni di difficoltà e disagio.
A tal fine il Comune di Perugia ha istituito un fondo di solidarietà alimentare per la raccolta di risorse economiche destinate a diventare buoni spesa per l’acquisto di beni di prima necessità. Nei giorni scorsi una delle città gemellate con Perugia, Potsdam ed in particolare i soci del Circolo degli Amici Potsdam-Perugia, preso atto delle difficoltà che tutto il Paese sta affrontando in questo momento così delicato, non hanno esitato a contattare gli uffici del comune per conoscere le modalità con cui poter contribuire a tale fondo. La raccolta da loro promossa e che ha visto il contributo non solo degli associati ma anche delle persone a loro vicine, ha consentito di raggiungere i 2.800 euro che si andranno ad aggiungere ai fondi messi a disposizione dal governo e che sono in distribuzione secondo i criteri ed i requisiti già fissati.
“Quest’anno ricorre il 30° anniversario del gemellaggio tra Perugia e la città tedesca di Po-tsdam. Un gesto simile assume dunque ancor più significato” - ha dichiarato l’Assessore alle politiche sociali Edi Cicchi – “abbiamo espresso già in forma privata la nostra gratitudine al Circolo degli Amici di Potsdam-Perugia. Una gratitudine che vogliamo ribadire anche in questa sede, da parte di tutta l’amministrazione cittadina e dei perugini che potranno usufruire di questi fondi. È nelle difficoltà che si raccolgono davvero i frutti di questi legami coltivati nel tempo, e che negli anni hanno consentito diverse iniziative di scambio culturale, sociale e di buone pratiche. In questo periodo così drammatico tale rapporto tra le città ha assunto un’accezione ancor più profonda che va oltre le iniziative istituzionali e si fonda ancor più sui principi di solidarietà, fratellanza e unità tra i popoli. Sentimenti che in momenti di sconforto ci appaiono distanti, ormai persi. Questa azione benefica ci restituisce speranza anche in questo senso”.
L’auspicio è dunque quello di poter presto festeggiare questo importante traguardo dei 30 anni di gemellaggio: “Abbiamo già espresso la volontà di ritrovarci non appena sarà possibile, per poter onorare sia il bel gesto di vicinanza sia il trentennio di cooperazione con la città di Potsdam” - ha concluso l’Assessore Cicchi – “Non abbiamo alcun dubbio riguardo al fatto che sarà ancora più bello e significativo stringerci in un abbraccio che per ora rimane virtuale ma che siamo sicuri presto non richiederà più distanze di sicurezza”.


 AVIS

80x190