CittaDiPerugia(UNWEB) Perugia. E’ stata emessa questa mattina dal sindaco Andrea Romizi una nuova ordinanza che disciplina gli orari di apertura degli esercizi artigianali e commerciali nel centro storico ed a Fontivegge, e fissa ulteriori provvedimenti per garantire la sicurezza.


Questo atto revoca e sostituisce la precedente ordinanza 641 del 23 maggio u.s. e sarà in vigore dalla giornata di oggi al 7 giugno.
Questi i provvedimenti adottati:
Dalla data odierna e per le giornate di venerdì, sabato e domenica, nonché dei giorni festivi e prefestivi, fino al 07.06.2020 si ordina:
-ai titolari delle attività artigianali, delle attività commerciali in sede fissa e su aree pubbliche, delle attività di vendita a mezzo distributori automatici nonché dei pubblici esercizi, operanti nella zona del Centro Storico e di Fontivegge, nelle vie/aree di cui agli allegati elenchi - fatta eccezione per le attività di ristorazione tipologia A, individuate dalle Delibere del Consiglio Comunale, n. 52 del 28.05.2012 e n. 119 del 09.12.2013, e per le attività assimilabili alle predette, in possesso di autorizzazione o SCIA per tipologia unica - la chiusura dalle ore 24.00 fino alle ore 06.00 del giorno successivo;
-ai titolari dei pubblici esercizi di ristorazione, per i quali non vige il limite orario sopra indicato, di osservare rigorosamente l’obbligo di servizio al tavolo assicurando il dovuto distanziamento tra utenti;
-alle attività di cui ai punti 1) e 2) il divieto di vendere per asporto dalle 24.00 alle ore 06.00 di bevande alcoliche e superalcoliche nonché il divieto di vendere bevande in contenitori di vetro e metallici, nelle aree pubbliche o aperte al pubblico, dalle ore 20.00 fino alle ore 06.00 del giorno successivo;
ai frequentatori delle aree in questione, individuate negli elenchi allegati di cui al punto 1), il divieto di consumo di bevande alcoliche e superalcoliche, dalle ore 24.00 – alle ore 06.00 del giorno successivo;
-ai fruitori delle vie e delle aree del Centro Storico e Fontivegge, di cui agli allegati elenchi, in tutti i casi di stazionamento, l’obbligo dell’utilizzo di sistemi di protezione previsti dall’art. 3 comma 2- 3 -4 del D.P.C.M. del 17.05.2020, dalle ore 17.00 alle ore 06.00 del giorno successivo, fermo restando il divieto di assembramento.
Il provvedimento in modifica è stato emesso, come emerso nel corso delle ultime riunioni del comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, per l’esigenza di “contemperare al meglio le legittime esigenze dei titolari degli esercizi commerciali, nonché la voglia di socialità dei giovani dopo la conclusione del lockdown con l’imprescindibile necessità di garantire il costante rispetto delle norme sul distanziamento sociale evitando il formarsi di assembramenti, al fine di tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica, nonché la salute della collettività”.
E’ emersa in sede di riunione, altresì, l’esigenza “di rafforzare i controlli al fine di individuare tempestivamente quegli esercenti che non rispettano le corrette modalità di erogazione dei servizi di somministrazione, che dovranno essere immediatamente sanzionati”.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190