Caterina FiocchettiL’iniziativa è promossa dal Comune di Marsciano nell’ambito delle politiche giovanili. Il corso è tenuto da Caterina Fiocchetti. C’è tempo fino al 16 agosto per iscriversi

(UNWEB) Marsciano. Potenziare la propria efficacia comunicativa ed espressiva è l’obiettivo che si propone il programma di incontri “Officina LeggoPerTe”, un laboratorio di lettura ad alta voce promosso dal Comune di Marsciano e condotto da Caterina Fiocchetti, attrice, autrice e formatrice teatrale che ha al suo attivo la partecipazione a importanti spettacoli nazionali e molte collaborazioni anche internazionali, tra cui un periodo di formazione con l’Odin Teatret di Eugenio Barba. È co-fondatrice del collettivo Art N/veau dove dirige l’Officina teatrale in qualità di formatrice e collabora con diverse istituzioni nella realizzazione di attività per bambini e adulti.

Officina LeggoPerTe è un corso aperto ad adolescenti e adulti maggiori di 14 anni, articolato in 5 incontri tra agosto e settembre 2020 che prevede 4 lezioni più un reading letterario aperto al pubblico. Il programma tocca materie quali dizione, espressività vocale, lettura e interpretazione ad alta voce. “Si tratta di competenze – spiega Caterina – utili ad affinare gli strumenti per interpretare un testo letterario e rinvigorire le proprie capacità espressive. Andiamo da cose tecniche come la consapevolezza delle espressività fino ad un attento lavoro sull’emotività che le parole pronunciate provocano nell’attore determinando anche la capacità di coinvolgimento. I partecipanti al corso potranno acquisire maggiore sicurezza nel relazionarsi con gli altri e un maggior controllo della propria espressività”.

Il corso è a numero chiuso, con le iscrizioni entro il 16 agosto 2020, ed è gratuito per i primi 15 giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni che effettuano l’iscrizione, grazie allo stanziamento di fondi della Zona sociale n. 4 a disposizione del Comune di Marsciano per le politiche giovanili. Per tutti gli altri la quota di partecipazione e di 50 euro. Per info e iscrizioni si può telefonare al numero 3496120251 o inviare messaggi WhatsApp per essere richiamati.

Questo è il programma degli incontri:
• Mercoledì 19 agosto, ore 18.30 - 20.30 presso il Parco del Cerro
• Mercoledì 26 agosto, ore 18.30 - 20.30 presso il Parco del Cerro
• Lunedì 31 agosto, ore 17.30 - 20.00 presso il Teatro di Morcella
• Lunedì 7 settembre, ore 17.30 – 20.00 presso il Teatro di Morcella
• Il reading finale si terrà domenica 13 settembre alle ore 18.00 a Marsciano

“Confidiamo – spiega Andrea Pilati, vicesindaco del Comune di Marsciano – che possa esserci una partecipazione numerosa, visto anche il contributo messo a disposizione dal Comune nell’ambito delle politiche giovanili. Con questo progetto andiamo incontro ad una esigenza formativa che riguarda in particolar modo le nuove generazioni, ma non solo loro, trasferendo competenze che sono utili dal punto di vista relazionale e fondamentali anche e soprattutto in ambito lavorativo, dove saper comunicare e trasmettere con efficacia diversi tipi di informazioni è sempre più necessario. Per garantire questi risultati ci avvaliamo delle competenze e della bravura di Caterina alla quale rivolgo il ringraziamento di tutta l’amministrazione per la disponibilità data”.


 AVIS

80x190