università di perugia(UNWEB) Perugia. In vista dell'imminente riapertura dell'anno scolastico dopo l'emergenza Covid-19, assume rilievo strategico la preparazione del corpo docente nella gestione delle dinamiche relazionali e psicologiche connesse al rientro in classe dei bambini, dopo un così lungo periodo di assenza.

A tale fine è disponibile gratuitamente un corso di formazione online per insegnanti di scuola primaria e scuola media, elaborato dai professori Michele Capurso e Claudia Mazzeschi, del Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell'Università degli Studi di Perugia.

Si intitola "Accogliere bambini in classe dopo l'emergenza coronavirus", è basato sulle evidenze scientifiche relative alla rielaborazione di eventi stressanti in bambini e ragazzi di età scolare e di scuola dell'infanzia, e fornisce strumenti educativi da usare nei giorni immediatamente successivi al rientro in classe, per rielaborare i vissuti emotivi relativi all'isolamento e per ricostruire le trame sociorelazionali della comunità scolastica.

Questo perché, come spiegano i professori Capurso e Mazzeschi "prima del 'programma da realizzare', è necessario rigettare le basi emotive, cognitive e relazionali di un futuro da costruire".

Il corso è erogato a distanza tramite il portale ebookscuola.com, ed è corredato di un manuale per gli insegnanti (edizioni Bookia, ISBN 9788831253093) che illustra in che modo gli aspetti cruciali della recente epidemia da coronavirus possano essere stati vissuti da bambini e ragazzi, offrendo informazioni sul concetto di stress e di ansia e sulle strategie di fronteggiamento che gli studenti e la scuola possono mettere in atto per facilitare il ritorno alla normalità.

E'completato da una serie di schede didattiche e alcuni filmati da usare in classe quando le attività scolastiche riprenderanno al termine dell'emergenza e dà diritto a un attestato di 8 ore di attività formativa riconosciute dal MIUR per quanti si iscrivono tramite il portale "Sofia" per la formazione docenti.

IL manuale del corso è liberamente scaricabile ai seguenti indirizzi:

https://www.ebookscuola.com/corsi-per-insegnanti/rientro-a-scuola-coronavirus-24.html

Portale SOFIA: https://sofia.istruzione.it - ID del corso: 42851

________________________

Michele Capurso, ricercatore e docente di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione all'Università degli Studi di Perugia, Direttore Scientifico di Ebookscuola, si occupa da tempo di Psicologia Pediatrica e di educazione e comunicazione con bambini malati. Su questi temi scritto decine di libri ed articoli scientifici e ha fondato e dirige la rivista internazionale Continuity in Education.

Claudia Mazzeschi, Ph.D., professore ordinario in Psicologia Dinamica, è Direttore del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell'Università degli Studi di Perugia dove insegna Psicologia Dinamica e Modelli e strumenti per la valutazione psicologica presso il CdS in Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute. Si interessa di ricerca nell'area del parenting, delle relazioni di attaccamento, dei fattori di rischio e di protezione nei processi di sviluppo anche con riferimento agli aspetti di personalità.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190