Parco del Colle di Todi e del Quartiere di Ponte Rio(UNWEB) Todi. Sono stati consegnati questa mattina, con un incontro nella Sala Giunta dei Palazzi Comunali, i lavori per la realizzazione del “Parco del Colle di Todi e del Quartiere di Ponte Rio”. “Un ulteriore sforzo del Comune e nella fattispecie degli Uffici Urbanistica e Lavori Pubblici per migliorare le condizioni ambientali della nostra città”, ha precisato l’Assessore Moreno Primieri.


Si tratta di un progetto messo in campo dall’Amministrazione Ruggiano appena dopo l’insediamento, ed approvato dalla Regione Umbria nell’ambito dell’intervento 7.6.2. “Supporto per investimenti relativi alla riqualificazione dei paesaggi rurali critici” del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la riqualificazione dei paesaggi rurali critici.
“Va evidenziato”, precisa il Sindaco Antonino Ruggiano, “che il progetto era stato selezionato dalla Regione Umbria nell’ambito di un importante incontro con altri partner Europei del progetto denominato “Urbanlinks 2 landscape” (collegamenti urbani e paesaggio) nell’ambito della riqualificazione paesaggistica di aree urbane e periurbane a cui partecipano i seguenti partener europei: Rhineland Regional Council (capofila), Schloss Dyck Foundation (Germania), Kristianstad Municipality (Svezia), Silesian Park (Polonia), Surrey County Council (Inghilterra), Kulfdiga District Municipality (Lettonia)”.
Il programma di riqualificazione del Colle prevede interventi per € 800.000, e si estende dalla sommità del centro storico della città fino al quartiere di Ponte Rio, interessato negli ultimi anni da una programmazione urbanistica che ha visto la delocalizzazione delle attività industriali ed artigianali ed il recupero di spazi verdi.
Tra il Parco del Colle ed il Parco del Quartiere di Ponte Rio sono molti gli interventi previsti, e tra questi si evidenziano: Valorizzazione area golenale del Fiume Tevere, Fabbrica della Piana, Miglioramento fruibilità pozzo esistente, Valorizzazione e recupero area ex vivaio, Area verde attrezzata, Sistemazione area fontana Bottini, Sistemazione area mura romane e fontana, Sistemazione collegamento Parco del Colle, Sistemazione collegamento Parco del Tevere, Recupero area briglia e bosco didattico, recupero fontana delle Logge.
Le indicazioni date dall’Amministrazione sono di iniziare l’intervento con la realizzazione del parco di quartiere a servizio della frazione di Ponterio ed adiacente al parco naturale del Tevere. L’area verde attrezzata verrà realizzata oltre l’argine di difesa idraulica, e a completamento della recente urbanizzazione del quartiere di Ponterio.
In particolare sono previsti anche interventi di soggetti privati con la predisposizione di percorsi strutture della zona a verde attrezzato, mentre sono a carico dell’Amministrazione gli interventi di forestazione urbana e l’area per spettacoli all’aperto e itineranti.
A fronte degli sforzi progettuali ci si attende un sensibile incremento di aree ambientalmente riqualificate che, oltre ad un miglioramento delle criticità ora presenti, potranno comportare una migliore qualità di vita agli abitanti della città.
Accanto a tali benefici non solo economici, ma prevalentemente sociali, non sembrano essere secondari quelli di carattere ambientale dovuti sia all’incremento delle strutture vegetali (siepi, alberature, con aree di forestazione urbana e piantagione di essenze ad alto fusto lungo i percorsi) sia all’incremento di elementi di architettura del paesaggio con prevalenza di quello fluviale.


 AVIS

80x190