AssScoccia(UNWEB) Perugia. Si è svolto questa mattina il webinar, tra i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e la Rete delle Professioni Tecniche per illustrare la nuova piattaforma finalizzata alla presentazione on-line delle pratiche edilizie.


Presenti all’incontro, per il Comune di Perugia, l’Assessore all’Urbanistica ed Edilizia Privata Margherita Scoccia ed i tecnici dell’Ente
Il nuovo sistema telematico, attivo da alcune settimane, al quale si accede autenticandosi con il sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), consente a professionisti ed imprese di trasmettere on-line l’istanza e ogni documento necessario relativo alle pratiche di CILA, SCIA e Agibilità, con conseguente azzeramento dei tempi, dei costi di spedizione e degli spostamenti.
“Questo ulteriore servizio, già attivo dal 12 novembre sottolinea l’assessore Margherita Scoccia nella volontà di semplificare i processi autorizzativi, è stato ulteriormente implementato in maniera significativa ed è finalizzato a fornire l’accesso, in via telematica, a tutte le informazioni concernenti gli adempimenti per accedere alle procedure autorizzatorie, all’elenco delle domande presentate, allo stato del loro iter procedimentale, nonché a tutte le informazioni utili e disponibili a livello regionale.
Dal 15 di dicembre, infatti, oltre a Scia, cila e agibilità, saranno presentabili in via telematica anche Permesso a Costruire, conferenza dei servizi preliminare e istruttoria.
In un periodo particolarmente difficile, come quello che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria da covid-19 con conseguenti limitazioni all’accesso agli uffici pubblici, questo strumento vuole rappresentante una risposta concreta alle esigenze dei professionisti. Voglio ringraziare – conclude Scoccia– la Rete delle professionisti per la disponibilità dimostrata ed il confronto costruttivo nell’ottica del miglioramento dell’attività amministrativa nell’interesse dei cittadini”.
Tutte le informazioni utili al seguente link: https://www.comune.perugia.it/pagina/edilizia-presentazione-pratiche


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190