Young Network formato stampa 15 01 21Iniziative in collaborazione con il Comune di Perugia e le scuole per aiutare i ragazzi in questa fase delicata in cui la socialità è ridotta

(UNWEB) Perugia,  Per far fronte all'impatto psicosociale che il protrarsi della pandemia sta avendo soprattutto sui giovani, la rete di Promozione della salute del distretto Perugino della Usl Umbria 1 in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado IIS G. Bruno, ITET A. Capitini, IIS Cavour Marconi Pascal, Liceo Artistico B. Di Betto e Liceo Scientifico G. Galile e l'Ufficio Scolastico Regionale, ha promosso una rete integrata di servizi rivolti ai giovani denominata "Young Network". Alcuni di questi servizi - la Chat Con-Tatto! su Telegram e YAU- Young Angels Umbria - coinvolgono anche il Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia; ad essi si aggiunge poi il servizio email SOS scuola famiglia.

Il progetto prevede di implementare l'integrazione tra i servizi della Usl e del Comune rivolti alla fascia d'età degli adolescenti e dei giovani adulti, attraverso la creazione di una mappa dei servizi in rete, per offrire risposte sempre più capillari ed efficaci ai bisogni dei ragazzi. Infatti, il distanziamento sociale, l'impossibilità di socializzare con i coetanei, la difficoltà di coltivare i propri hobby e di praticare uno sport hanno reso i ragazzi molto più vulnerabili e soggetti a sviluppare disagi anche a livello psicologico. I servizi proposti, ad eccezione di SOS scuola famiglia, che in questa fase è attivo solo nel Distretto Perugino, sono aperti a tutti i ragazzi del territorio della Usl Umbria 1.

Il Centro Servizi Giovani è un servizio del Comune di Perugia rivolto ad adolescenti e giovani adulti (14-35 anni). Luogo di incontro, socializzazione, crescita e formazione, aperto e gratuito, che fa del protagonismo giovanile uno dei suoi punti cardine. Offre attività ricreative, laboratori, progetti e un servizio di front office e orientamento sul mondo del lavoro, della formazione e delle opportunità per i giovani. Finalità del CSG è quella di dare ai ragazzi la possibilità di coltivare le proprie passioni e competenze in un ambiente stimolante e accogliente. Il Centro è situato all'interno della piastra Ottagono in Via Settevalli 11 e a seguito dell'emergenza Covid19 ha implementato anche il suo panorama di attività virtuali, attraverso l'utilizzo dei social e di piattaforme di videoconferenza. (Contatti: Facebook: Csg Perugia https://www.facebook.com/csg.perugia , Instagram: csg_comune_pg https://www.instagram.com/csg_comune_pg/, WhatsApp: 3407301886, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Sito: https://www.comune.perugia.it/pagine/centro-servizi-giovani)

La Chat Con-Tatto! nasce durante il periodo di emergenza Covid-19 per offrire ad adolescenti e giovani tra i 14 e i 27 anni un servizio gratuito, anonimo e di immediato accesso, di consulenza psicologica a distanza.Con-Tatto! è uno spazio di ascolto e sostegno psicologico dedicato ai giovani per aiutarli a superare le sfide che questa pandemia ci costringe ad affrontare, per prevenire l'insorgenza di malessere e disagio, per condividere preoccupazioni, esperienze, emozioni, per scoprire, riattivare risorse e sentimenti positivi. I ragazzi possono collegarsi alla chat Telegram e trovare l'ascolto e il sostegno di professionisti. (Link Telegram: https://t.me/Contatto_Covid19).

Yau - Young Angles Umbria è un servizio innovativo di ascolto online dedicato ai giovani tra i 14 e i 29 anni, promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con il Comune di Perugia, il Centro Servizi Giovani e l'USL Umbria 1 e 2. I ragazzi possono contattare YAU attraverso la chat per parlare e chiedere informazioni su salute, benessere fisico e psichico, sessualità, scuola, lavoro e cultura. A rispondere saranno i peer, ragazzi formati e supportati da tutor psicologi. YAU non è solo uno spazio d'ascolto, ma anche una vera e propria piazza virtuale dove si possono trovare post, foto, meme, video su tematiche di interesse giovanile e informazioni utili. (Facebook Pagina Yau: https://www.facebook.com/YAUlachatchetiascolta Facebook Profilo Gio Vani: https://www.facebook.com/GiovaniYoungles Instagram: yau_lachatchetiascolta https://www.instagram.com/yau_lachatchetiascolta/ Tellonym: tell4YAU App: Youngle)

Il progetto "SOS scuola famiglia" (l'unico servizio che al momento è a disposizione soltanto degli utenti del Distretto del Perugino) è stato attivato al fine di promuovere uno spazio d'ascolto rivolto ai docenti e ai genitori on line attraverso la creazione di una mail ad hoc. La mail, essendo uno strumento asincrono, consente di trovare un tempo di riflessione rispetto alle proprie difficoltà in qualsiasi momento della giornata; gli operatori sanitari della rete distrettuale delle attività di promozione della salute della USL Umbria1 risponderanno a tutte le mail della settimana precedente in giorni e orari dedicati. Se il sanitario lo riterrà opportuno sarà possibile proporre un appuntamento telefonico che lo stesso utente, se consenziente, potrà concordare con l'operatore. (E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 


 AVIS

80x190