Lulivo della rinascita(UNWEB) Todi. In occasione dell’inizio della Primavera, la Strada dell’Olio DOP dell’Umbria promuove l’iniziativa “L’ulivo della rinascita. Itinerario tra borghi, poesia ed ulivi”, rivolta a tutti i comuni della Regione aderenti, anche nella prospettiva di sviluppare un progetto turistico itinerante.


Ciascuno dei comuni aderenti ha deciso di impiantare in una zona significativa della città un ulivo, di una cultivar adatta al territorio interessato. A Todi è stata assegnata la cultivar Frantoio, la più diffusa nel nostro territorio. L’ulivo è stato quindi impiantato nell’area superiore del Parco della Rocca, in uno spazio di grande visibilità per i cittadini e i visitatori.
Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti il Sindaco Antonino Ruggiano, l’assessore al turismo Claudio Ranchicchio assieme all’intera Giunta Comunale, e il presidente della Strada dell’Olio DOP dell’Umbria Paolo Morbidoni. Nell’occasione è stata poi letta una poesia dedicata dedicata all’ulivo anche nei suoi significati simbolici, recitata e commentata da due studenti del Liceo Jacopone.
Il Sindaco Ruggiano ha sottolineato l’importanza dell’ingresso di Todi nella Strada dell’Olio DOP dell’Umbria, avvenuto nel 2020, anche nella chiave di creare una rete con altri centri coinvolti. L’assessore Ranchicchio si è soffermato sull’iniziativa Frantoi aperti, rinviata lo scorso anno a causa della pandemia, ma che Todi conta di riproporre in forma ancora più amplia. “Grazie a queste iniziativa”, ha sottolineato, “tante attività operanti nel settore nel nostro comune hanno avuto una spinta propulsiva, evolvendosi e realizzando nuovi frantoi per una produzione di olio di assoluta eccellenza”.


 AVIS

80x190