180895498 2988811451355873 7931509698448525402 n(UNWEB) Perugia. Caterina, per tutti Popy, è una bambina di quasi 8 anni che convive con una grave forma di autismo, e quello che farà tappa a Perugia domani è il viaggio che il suo papà, Giorgio Massoli, ha pensato di intraprendere per lei e per tutti i bambini con disabilità.


Umbria Coast to Coast è un progetto di sensibilizzazione che vede impegnati Giorgio, il padre di Popy e quattro suoi amici: Massimiliano Migliarelli, Lorenzo Patoia, Federico Tabarrini e Marco Zugarini, partiti in e-bike lo scorso 1 maggio dall’Oasi di Alviano e che si concluderà il prossimo 9 maggio a Norcia, per un totale di 700 km.
Obiettivo del viaggio è quello di sensibilizzare quanto più possibile gli umbri sul tema della disabilità e dunque delle difficoltà che quotidianamente affrontano i ragazzi che vivono queste condizioni insieme alle loro famiglie. Difficoltà che come è possibile immaginare, si sono moltiplicate a causa della pandemia e dei disagi che questa ha portato con sé.
Giorgio ed i suoi amici stanno attraversando l’Umbria appoggiandosi giorno dopo giorno ad associazioni e strutture del territorio sensibili al tema, ed incontrando le varie amministrazioni locali, per promuovere un altro grande obiettivo: la creazione di un registro dei progetti esistenziali di vita, che raccolga desideri, aspirazioni e volontà delle persone con disabilità; allo stesso tempo il viaggio è improntato anche alla promozione dell’ecosostenibilità e delle bellezze della nostra regione.
Domattina alle ore 11.00 faranno tappa a Perugia, e ad accoglierli presso la sede dell’ASD Viva ci sarà l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Perugia Edi Cicchi, che percorrerà con loro in e-bike il breve tratto che li divide dal centro storico e da Palazzo dei Priori, dove l’Assessore procederà alla sottoscrizione di una lettera in cui si impegna a dare l’avvio ad un percorso istituzionale che vedrà coinvolti gli Amministratori della Città, per sostenere l’adozione del Registro dei Progetti Esistenziali di Vita e la sottoscrizione della Dichiarazione di intenti proposta dall’Associazione.
Intanto, parallelamente al viaggio, è partita anche una raccolta fondi sulla piattaforma GoFoundMe all’indirizzo www.gofoundme.com/f/popyontheroad, ed il cui intero ricavato sarà devoluto all’associazione “Prendimi per mano Umbria”.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190