Master fondi europei tris(UNWEB) Perugia. Presentato stamani nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Murena, sede del Rettorato, il Master in progettazione e all'accesso ai fondi europei per la Cultura, la Creatività e il Multimediale.

L’iniziativa di proporre un innovativo master di primo livello è promossa dal Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con il Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo, gestito dalla RAI.

Il Master fornisce competenze teoriche e tecnico-gestionali proprie della progettazione europea e risponde alla crescente domanda di profili lavorativi innovativi nel campo dell'accesso ai fondi diretti ed indiretti erogati dall'Unione Europea, con specifica focalizzazione nei settori culturali e creativi.

I partecipanti al Master, avranno l’opportunità di acquisire competenze di alto livello nella progettazione e nell'utilizzo degli strumenti di finanziamento e nella gestione di processi di networking e di costruzione di partnership transnazionali.

“Siamo partiti dalla constatazione che le attività e i beni culturali sono un grande patrimonio dell’Umbria e per poterlo valorizzare ed utilizzare abbiamo pensato ad un nuovo Master. Un percorso didattico che prenderà il via il prossimo mese di marzo e si concluderà a dicembre, con 300 ore di lezione, tra cui laboratori con attività pratiche – ha esordito il professor Fabio Raspadori, docente di Diritto dell’Ue e direttore del Master –. Quindi non solo teoria, ma un master professionalizzante in cui alle lezioni teoriche si affiancano laboratori in grado di formare dei progettisti pronti ad operare sul campo, dopo altre 400 ore di tirocinio che gli allievi del master potranno effettuare in enti o aziende convenzionate. A questo riguardo – ha concluso Raspadori - è essenziale la collaborazione con il Centro Studi in Giornalismo Radiotelevisivo di Ponte Felcino”.

“Il Master è un’iniziativa unica in Italia – ha detto il dottor Luca Garosi, coordinatore didattico del Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo -. Oltre a far conto su un corpo docente qualificato, offrirà le opportunità di utilizzare strutture tecniche d’avanguardia nel nostro centro. L’obiettivo del master è quello di fornire a coloro che lo frequenteranno l’opportunità di ‘inventarsi’ un lavoro, acquisendo la capacità di mettere a punto progetti molto richiesti sia dagli enti pubblici che dai privati”.

Infine, la dottoressa Diletta Paoletti, collaboratrice della cattedra di Diritto dell'Ue che avrà funzioni di Tutor, ha evidenziato che il Master è concepito su tre moduli: il primo ‘neutro’ per tecnici di progettazione; il secondo e il terzo per operatore delle ‘performing arts’ e per esperti in multimediale e audiovisivo. “Si tratta - ha spiegato la dottoressa Paoletti – di percorsi teorico- pratici che potranno essere spendibili nel mondo delle professioni e del lavoro. I posti disponibili nel master vanno da un minimo di 15 ad un massimo di 30. Gli interessati potranno iscriversi entro il 15 febbraio 2017 e, grazie al sostegno della Camera di Commercio di Perugia, saranno disponibili 4 borse di studio da mille euro ciascuna. Il costo del master è di 4.000 euro”.

Master fondi europei


 AVIS

80x190