borgobello(ASI) Perugia. Giovedì 29 gennaio 2015, in occasione delle celebrazioni del Patrono San Costanzo, sarà inaugurata a Borgo XX Giugno, alle ore 15, la mostra di matematica "Perugia e i suoi fregi" ideata e organizzata da alunni e insegnanti di matematica della Scuola Primaria XX Giugno.

La mostra è l'anteprima dell'evento "Il mese della matematica" che, in programma a primavera in Umbria, nasce a seguito di un articolato percorso di seminari, organizzati per gli insegnanti delle scuole primarie dal Dipartimento di Matematica ed Informatica dell'Università degli Studi di Perugia.

La mostra del 29 gennaio si articola in quattro tappe e verrà presentata dagli alunni della Primaria che condurranno i visitatori attraverso le isometrie.

La prima tappa si snoda attraverso un'esposizione fotografica tra fregi, arte e natura che introduce ai concetti ribaltamento, glissoriflessione e traslazione. Concetti matematici complessi, ma restituiti dagli alunni in una forma semplice e in un linguaggio alla loro portata verso un pubblico di adulti e coetanei. La seconda tappa prevede, attraverso materiali manipolatori, un approfondimento dei temi matematici. La terza sarà più giocosa: i visitatori dovranno rispondere a tre domande poste dagli alunni, per ricevere in premio il grifo plastificato, simbolo della città di Perugia, e realizzato dai bambini.

La quarta ed ultima tappa prevede la proiezione su lavagna multimediale del video-esempio realizzato dalla professoressa portoghese Susana Baptista, e un piccolo filmato realizzato dagli alunni della scuola XX Giugno, che illustra i percorsi per realizzare il piccolo grifo, nelle modalità traslato, riflesso e ribaltato.

La mostra rimarrà aperta al pubblico dalle 15 alle 19 e rientra nel programma ufficiale dei festeggiamenti di Borgo Bello.

Tutte le attività, sia la mostra che "Il mese della matematica", rientrano all'interno del progetto MiMa ? Mathematics in the Making, finanziato dal Programma di Apprendimento Permanente dell'Unione europea - Comenius multilaterale che nasce dalle esperienze convergenti di cinque partner europei e vede la partecipazione di altre qualificate Università europee: Eotvos Lorand University (Ungheria), Sheffield Hallam University (Inghilterra), Universidade Nova de Lisboa (Portogallo) oltre che dal MATHEMATIKUM tedesco, che è il primo Science Center al mondo dedicato alla matematica.

Responsabile scientifica del progetto MiMa è la professoressa Emanuela Ughi del Dipartimento di Matematica dell'Ateneo di Perugia, che da tempo si occupa di progettare, sviluppare e divulgare un approccio alternativo alla didattica della matematica anche tramite l'utilizzo di materiali e strumenti concreti. Una metodologia didattica incentrata sulla partecipazione attiva degli alunni come modo per imparare meglio e profondamente a sviluppare le competenze migliori; la fiducia nelle loro potenzialità contribuisce infatti a rafforzare il loro spirito di collaborazione e cooperazione.

Per ulteriori informazioni Emanuela Ughi ? Resp. Scientifica MiMa

Dipartimento di Matematica e Informatica: 075/5855030 ? 075/5855008 ? Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.mathematicsinthemaking.eu.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190