(UNWEB) Perugia. Il bilancio consuntivo 2016 è stato approvato all'unanimità dall'Assemblea degli iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Perugia, riunitasi ieri sotto la guida del Presidente dell'Odcec di Perugia, Andrea Nasini.


Dopo l'illustrazione del bilancio da parte del Tesoriere Flavia Conti, seguita dalla relazione della Presidente del Collegio dei Revisori, Gilda Castaldo, formazione, rapporti con gli Enti e servizi agli iscritti, sono stati alcuni dei temi trattati da Nasini, che ha fornito una visione d’insieme sulle attività realizzate e su quelle in corso. Fra queste, ha ricordato le misure a sostegno dei colleghi colpiti dagli eventi sismici per i quali è stata fra l’altro deliberata la sospensione del pagamento della quota di iscrizione annuale.
Nel ringraziare il Consiglio uscente per il lavoro svolto e per la collaborazione nella fase di passaggio delle consegne, Nasini ha rivolto il proprio personale augurio di buon lavoro a Marcella Galvani, eletta quale rappresentate dell’Odcec di Perugia in seno al Consiglio Nazionale.
“Sono certo – ha detto - che pur operando nell’interesse di tutti gli oltre centoventimila colleghi, vorrà riservare alle istanze pervenute dal nostro Territorio la necessaria attenzione”. Ha inoltre ricordato che “il modus operandi del Consiglio in carica si fonderà su presupposti di oggettività, trasparenza e massima partecipazione”.
Nasini ha ribadito l'importanza di una costante interlocuzione con le Istituzioni e con la Pubblica Amministrazione: Agenzia delle Entrate, INPS, Tribunale, Enti Locali.
L’importanza strategica dell’ Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento, è stato un altro punto toccato nel corso dell'Assemblea. In particolare, è stato illustrato il progetto presentato ai Sindaci dei Comuni di Perugia, Corciano, Città di Castello e Gubbio che prevede la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con ciascuna amministrazione. Scopo dell’accordo è l’attivazione di uno sportello al quale i cittadini sovraindebitati potranno rivolgersi, con garanzia di privacy e anonimato, per avere la consulenza gratuita di un professionista iscritto all’Ordine.
“Il protocollo – ha sottolineato Nasini - prevede anche un percorso di alfabetizzazione finanziaria nelle scuole superiori per insegnare ai ragazzi quali comportamenti adottare per prevenire fenomeni di sovraindebitamento futuro”.

Al termine dell’Assemblea, è stato assegnato un attestato di riconoscimento ai nuovi iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Perugia.


 AVIS

80x190