tiacci(ASI) Perugia. Ancora un grande riconoscimento per Brunangelo Falini, illustre professore di Ematologia dell’Università degli Studi di Perugia, che stamane a Roma, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, ha ricevuto dal Presidente Sergio Mattarella il “Premio Nazionale del Presidente della Repubblica” per le discipline della classe delle Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali. Insieme a Falini, anche il Professore Enrico Tiacci, altro noto ematologo dell’Ateneo perugino, ha ricevuto un significativo riconoscimento, ovvero il Premio Internazionale "Francesco De Luca" riservato ai medici impegnati nella ricerca sui tumori.

La consegna dei Premi si è svolta nell’ambito della cerimonia solenne di chiusura dell’anno accademico dell’Accademia; in rappresentanza dello Studium generale il Pro Rettore Professore Fabrizio Figorilli.

“L’attività di ricerca di Brunangelo Falini – recita la motivazione del Premio -, si distingue per la modernità dell’impostazione, per l’utilizzo di metodologie e conoscenze interdisciplinari avanzate di biologia molecolare e cellulare e di bioinformatica applicate alla caratterizzazione delle leucemie. Ha ottenuto importanti ed essenziali risultati nella caratterizzazione molecolare dei linfomi anaplastici a larghe cellule, delle leucemie mieloidi acute con normale quadro citogenetico e dei linfomi a cellule capellute, permettendo una loro diagnosi precoce e un approccio originale alla loro terapia. Il Professore Falini ha costituito in Perugia un gruppo di ricerca giovane, molto attivo, altamente qualificato, leader internazionale riconosciuto nel settore dell’ematologia, attento non solo alla ricerca per la comprensione delle patologie ma anche alla salute del singolo malato. Gruppo che onora la ricerca biomedica italiana.”

falini 1


 AVIS

80x190