DSC 0067(UNWEB) Perugia. Il Progetto cuore, voluto dal consigliere comunale Gal e delegato dal sindaco Carmine Camicia, prosegue anche nel periodo estivo. L’obiettivo è trasformare Perugia in città cardioprotetta. In tale contesto, questa mattina, c’è stata l’inaugurazione dell’ennesima colonnina salvavita, munita di defibrillatore, presso il Circolo dipendenti Perugina a Sant’Andrea delle Fratte,.


Aprendo l’incontro Carmine Camicia ha voluto riservare, innanzitutto, un pensiero ai dipendenti della Perugina alle prese con la vertenza per salvaguardare i posti di lavoro.
“L’Amministrazione comunale ed il sottoscritto sono vicini ai lavoratori della Perugina in questo momento così difficile. E’ nostro dovere fare quadrato intorno a loro perché Perugia non può permettersi di perdere ulteriori posti di lavoro. La nostra solidarietà è massima e faremo tutto quanto possibile per tutelare i nostri concittadini”.
Per ciò che concerne la colonnina salvavita, invece, Camicia ha ricordato che il progetto Cuore si prefigge l’obiettivo di rendere cardioprotetta la città, mettendo a disposizione i defibrillatori, ma anche formando i cittadini al corretto uso degli strumenti.
Ciò ha già consentito di formare tantissimi “angeli del cuore”, salvando numerose vite umane, perché nei casi di infarto sono proprio queste situazioni a fare la differenza tra la vita e la morte.
Un ringraziamento speciale Camicia l’ha rivolto alla famiglia Cimboli che ha deciso di donare il defibrillatore installato davanti alla sede del Circolo. Un’inaugurazione particolarmente importante – ha evidenziato il consigliere – vista la presenza di tanti bambini, alcuni iscritti al Cdp Atletica Perugia, altri impegnati presso il limitrofo Centro Estivo del Circolo Dipendenti in collaborazione con Nestlé.
“I bambini sono il nostro futuro – ha commentato Camicia – ed è quindi nostro dovere diffondere la cultura della prevenzione proprio tra le generazioni più giovani”.
Oltre a Camicia hanno partecipato alla cerimonia, l’amministratore delegato e il presidente del Cral della Perugina, rispettivamente Federico Mariangeloni e Marco Ballerani, alcuni componenti della famiglia Cimboli ed Antonello Menconi in rappresentanza della Cdp Atletica.
Dopo il taglio del nastro gli istruttori dell’associazione ReteCuore (Salvamento Academy) hanno illustrato ai presenti le manovre di rianimazione cardiopolmonare e di utilizzo del defibrillatore (dae). Nei prossimi giorni partirà anche in quest’area il corso di formazione sull’uso del defibrillatore.
Prossima inaugurazione a Colle Umberto, ove verrà installata un’altra colonnina sempre donata dalla famiglia Cimboli. Il 2 agosto nuovo corso di formazione in località Maestrello.

  • DSC_0001
  • DSC_0007
  • DSC_0016
  • DSC_0026
  • DSC_0057
  • DSC_0067
  • DSC_0076
  • DSC_9975
  • DSC_9977
  • DSC_9990

Simple Image Gallery Extended


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190