corciano2Sindaco Cristian Betti, questo nuovo corso rappresenta un'opportunità anche per il nostro Ente
Dott. Gianluca Ceccarelli (Amministratore Società gestrice), incremento di personale, orario continuato, servizi dedicati. Così favoriamo i bisogni dell'utenza. Ed è solo l'inizio

(ASI) Corciano. "Dall'inizio del 2015, la Farmacia Comunale, a 'Il Girasole' di San Mariano ha un'altra gestione. Un nuovo corso determinato dalla scadenza, a giugno 2013, della convenzione con AFAS (Azienda Speciale Farmacie del Comune di Perugia) protrattasi per un decennio". Il Sindaco di Corciano, Cristian Betti, sottolinea così la conclusione di un iter, intrapreso due anni fa, del quale si dichiara convinto. "Siamo consapevoli, da amministratori, della bontà delle decisioni adottate, l'aggiudicataria del servizio, 'Società Antica Farmacia dei Caldari di Ceccarelli Dr. Gianluca Sas', non solo ha implementato le casse comunali con un canone fisso una tantum di 650.000 euro, ma continuerà ad intervenire con una percentuale sul fatturato annuo pari al 4%.

La soddisfazione che stiamo registrando fra i cittadini, inoltre, ci conforta nella scelta". Sul cambio della modalità gestionale, il Consiglio Comunale si espresse nel dicembre 2012, deliberando l'affidamento con procedura ad evidenza pubblica della concessione del servizio pubblico comunale farmaceutico. Nel periodo in cui operò il Commissario Straordinario, si convenne che l'AFAS avrebbe continuato la gerenza fino a quando il Comune non avesse completato le procedure, culminate con l'individuazione del gestore. I tempi slittarono per il ricorso al TAR Umbria presentato dal secondo classificato nella procedura e per il ricorso incidentale dell'aggiudicatario, fino alla sentenza del 4 novembre scorso (n. 526/2014) che ha in parte respinto ed in parte dichiarato inammissibile il ricorso principale (ed i motivi aggiunti) ed ha accolto il ricorso incidentale. Dal 2 gennaio 2015 è operativa la nuova società (lo schema di contratto è stato approvato con determina n. 38 del 18 dicembre 2014). "I primi segnali sono positivi – spiega Gianluca Ceccarelli, amministratore della società gestrice (il direttore della Farmacia è Pietro Oliva Fonteni) – Nell'insediarci, abbiamo preferito non interrompere il servizio, pur personalizzandolo. La prima scelta è stato l'incremento del personale, abbiamo 4 farmacisti, un addetto alle prenotazioni CUP ed un magazziniere. L'orario è ora continuato dalle 8,00 alle 20,00 tutti i giorni (per la domenica, chissà, in futuro!), il servizio prenotazione CUP è inattivo dalle 13,00 alle 15,00 ma si può derogare in caso di necessità. A livello strutturale – continua – solo piccole modifiche, create 4 postazioni di lavoro, migliorata l'illuminazione, adottati nuovi colori ed aggiunti mobili". Ceccarelli, che amministra una società di 3 persone da 7 anni alla guida dell'omonima farmacia nell'acropoli di Assisi, ed ha una precedente esperienza in un'altra farmacia a Gubbio, definisce la decisione di partecipare alla gara del Comune "una sfida interessante". "In un centro storico – spiega – l'utenza è composta pure da turisti ed è una delle maggiori differenze con il centro commerciale di una frazione molto popolosa; il progetto gestionale punterà soprattutto sull'ampliamento dell'offerta". Oltre alla redazione della Carta dei Servizi, si sta lavorando all'assortimento dei prodotti (aiuta pure il servizio di consegna dai magazzini di distribuzione, due volte durante la giornata – ndr), all'opportunità per l'utenza di noleggiare apparecchi elettromedicali, usuali e non, data la convenzione con 'Rete Farminsieme', alla predisposizione del sito internet. "Abbiamo attivato molte consulenze, ad esempio podologica ed audiologica, verificando che se ne sentiva la necessità e ci stiamo impegnando su altre sinergie con il Comune – conclude - E' appena un mese che operiamo, l'entusiasmo e la grinta non mancano".


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190