apesociel(ASI) A partire da oggi verranno effettuati i primi pagamenti, comprensivi di arretrati, per 124 umbri beneficiari dell’APE sociale, pari al 70,5% di coloro che, avendo ricevuto una certificazione positiva, hanno fatto domanda.

Del totale di 281 certificazioni accolte relativamente alle domande presentate entro il 15 luglio – 233 a Perugia e 48 a Terni - sono 176 i soggetti che hanno fatto domanda.

I pagamenti sono possibili grazie all’operazione di liquidazione straordinaria messa in atto dall’Inps a partire dall’11 dicembre.

L’Inps continuerà nei prossimi giorni con la liquidazione delle restanti domande di prestazione relative al primo scrutinio. I prossimi pagamenti saranno effettuati a partire dal 20 gennaio 2018.

Ai primi di gennaio inizieranno le liquidazioni anche delle prestazioni destinate ai lavoratori precoci. I beneficiari riceveranno i primi pagamenti ai primi di febbraio.

Per quanto riguarda l’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (Ape volontario), l’INPS è in attesa della firma degli accordi quadro fra ministeri, ABI e ANIA. Entro 15 giorni dalla firma, l’Istituto chiederà le necessarie autorizzazioni e pubblicherà un simulatore online che consentirà la stima dell’entità del finanziamento richiedibile.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190