AA006795(UMWEB) Perugia. Il prossimo 20 e 21 Aprile torna nell’acropoli “L’Ateneo al Centro”, la manifestazione annuale di presentazione dell’offerta formativa targata Unipg alle future matricole.


L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sala della Vaccara di palazzo dei Priori.
“L’obiettivo del progetto – ha sottolineato l’assessore Dramane Wagué – è di aprire la città per favorire una scelta consapevole e responsabile da parte dei ragazzi. Per farlo non vi è location più adatta del nostro centro storico, salotto buono di Perugia e pieno di ricchezze storico-culturali in grado di attrarre l’interesse dei visitatori”.
In merito ad “Ateneo al centro”, l’assessore ha ribadito che prosegue il rapporto stretto che lega il Comune all’Università, Adisu e Istituto scolastico regionale, ma anche ai vari istituti superiori: si è creata, non a caso, una rete di collaborazione fondamentale per coadiuvare i ragazzi di fronte ad una scelta importante, ma non sempre facile.
“Crediamo che se le Istituzioni cittadine lavorano insieme, si può migliorare la qualità della vita e rendere Perugia sempre più attrattiva per gli studenti”.
Wagué ha sottolineato che l’attuale Amministrazione sta cercando, dal suo insediamento, di operare il massimo sforzo per costruire una città aperta; ciò anche attraverso il consolidamento dei rapporti di cooperazione con tutte le principali Istituzioni, partendo dall’Università, il cui valore è conosciuto a livello nazionale.
Dunque appuntamento per il 20 e 21 aprile in una Perugia che mostrerà il suo volto migliore per rivolgersi direttamente ai ragazzi ed alle loro famiglie: un confronto continuo e utile per fornire risposte alle tante domande che verranno formulate dagli interessati.
All’incontro di questa mattina ha partecipato per Adisu Stefania Cardinali, che ha confermato l’interesse dell’Agenzia di volersi inserire all’interno di una utile sinergia con la città perché i ragazzi, oltre allo studio, hanno voglia e bisogno di vivere Perugia a 360°.
Dunque Adisu sarà presente il 20 e 21 aprile in centro e garantirà servizi importanti: dalla mensa alla possibilità di visitare sedi e collegi per toccare con mano l’offerta.
Anche Adisu infine ritiene determinante la sinergia con le altre Istituzioni: una strategia vincente per ottenere risultati concreti.
I dettagli della due giorni di orientamento sono stati forniti dalla Prof.ssa Anna Martellotti, delegato del Rettore per l’Orientamento. Martellotti ha confermato che l’Ateneo perugino è solido ed uno dei più grandi in Italia. Si conferma tra i più apprezzati dagli studenti fuori sede e, sistematicamente, sta guadagnando la fiducia dei perugini, da sempre un po’ distaccati rispetto alla propria università. Oggi questo trend si sta capovolgendo e Unipg è in grado di fregiarsi di risultati in costante crescita.
Nell’edizione 2018 la due giorni di open day promossa dall’Università degli Studi di Perugia e dal Comune di Perugia, con la collaborazione di ADiSU, si presenta nella formula rinnovata dell’anno passato, arricchita dalle suggestioni e delle richieste avanzate proprio dalle scuole cittadine all’incontro del 27 Ottobre.
Pertanto, anche quest’anno le due piazze centrali più rappresentative della città, Piazza IV Novembre e Piazza della Repubblica, vedranno la presenza di gazebo destinati ad ospitare i desk dei dipartimenti universitari coi loro materiali informativi e presidiati da docenti, ricercatori e studenti testimonial, ai quali rivolgere le proprie domande, manifestare i propri dubbi, farsi raccontare il percorso, le suggestioni, gli sbocchi occupazionali dei vari percorsi di studio offerti dall’ateneo perugino.
Piazza IV Novembre sarà quindi Unipg a quadretti (Dipartimenti di Chimica, biologia e biotecnologie, di Fisica e geologia, di Ingegneria, di Ingegneria civile ed ambientale, di Matematica e informatica, di Medicina, di Medicina sperimentale, di Medicina veterinaria, di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali, di Scienze chirurgiche e biomediche, di Scienze farmaceutiche), mentre Piazza della Repubblica si trasformerà in Unipg a righe (Dipartimenti di Economia, di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, di Giurisprudenza, di Lettere - lingue, letterature e civiltà antiche e moderne, di Scienze politiche).
Uno spazio di accoglienza sarà collocato all’interno del Centro Servizi Alessi di Via Mazzini, dove saranno presenti le postazioni del servizio orientamento, del Centro Linguistico di ateneo, del Comune di Perugia e dell’AdiSU.
Inoltre quest’anno, su suggerimento delle scuole cittadine, la vetrina su Unipg si arricchisce di 38 presentazioni curate dai Dipartimenti, e dedicate a illustrare le linee di ricerca più innovative, le eccellenze, le peculiarità della didattica di ognuno dei 40 percorsi di studio di I livello dell’Università degli Studi; cinque le sale cittadine (Sala delle Colonne, Sala del Consiglio Comunale, Sala del Dottorato, Auditorium Santa cecilia, Aula Magna di Palazzo Manzoni) in cui sarà possibile, previa prenotazione, assistere a queste presentazioni.
Sarà anche allestito, nell’Aula del muro di Palazzo Florenzi, uno spazio-test, curato dai percorsi ad accesso programmato.
Infine, sabato pomeriggio, in Sala dei Notari, dopo i saluti del Magnifico Rettore e del Sindaco di Perugia, delegati del Rettore e rappresentanza AdiSU si avvicenderanno per dare luogo a una presentazione corale dei vantaggi offerti a chi sceglie Unipg, in termini di agevolazioni, servizi, riduzioni, strutture, opportunità di internazionalizzazione e vantaggi riservati a chi sceglie Unipg.
Un’occasione per offrire un panorama veritiero e aggiornato su cosa rappresenti e significhi un’eccellenza quale l’Università degli Studi per la città di Perugia e per i maturandi perugini.
Molto ricco ed esaustivo è il sito dell’evento, http://ateneo-al-centro.unipg.it/ dove è possibile visionare un abstract di ciascuna delle presentazioni, ed è possibile prenotarsi per assistere alle stesse; sempre dal sito è possibile scaricare l’attestato di partecipazione, da validarsi al desk di accoglienza.
E’ anche possibile ottenere in via eccezionale per i due giorni dell’open day alcune agevolazioni sui trasporti e sugli acquisti, valide per gli studenti unipg.
Presente alla conferenza stampa in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale Rosanna Neglia.


 AVIS

80x190