Annalisa Morganti(UMWEB) Perugia. La Commissione Europa ha insignito del riconoscimento “Azione di successo” il progetto “European Assessment Protocol for Children's SEL Skills”, coordinato dalla professoressa Annalisa Morganti del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (FISSUF) dell’Ateneo di Perugia.

“E' un riconoscimento prestigioso concesso solo a quei progetti che hanno raggiunto punteggi valutativi di eccellenza da un panel di esperti internazionale”, sottolinea la professoressa Morganti, delegata del FISSUF per la Disabilità e i disturbi dell’apprendimento.

Perni centrali del programma sono stati la creazione di un protocollo europeo per valutare la maturità emotiva e sociale dei bambini nel ciclo primario dell’istruzione (6-10 anni) e l’introduzione, dell’educazione socio-emotiva (Social Emotional Learning), nei programmi curricolari nazionali dei Paesi coinvolti nel partenariato. Vi hanno partecipato circa 1.000 studenti di scuola primaria, oltre a insegnanti, dirigenti scolastici e famiglie provenienti dai vari territori coinvolti.

Ha permesso ad alcune scuole umbre di applicare, per la prima volta in Italia, un curricolo interamente dedicato allo sviluppo delle competenze socio-emotive degli allievi, valutandone gli esiti sulle relazioni sociali della classe, i disagi emotivi individuali, il rendimento scolastico e il benessere degli insegnanti.

Il progetto europeo EAP_SEL (2013-2016), che ha ottenuto il riconoscimento dalla Commissione Europa – Direzione generale Educazione, Giovani, Sport e Cultura, è afferente al programma di finanziamento chiamato Lifelong Learning Programme (LLP).
E’ stato coordinato dall’Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (professoressa Annalisa Morganti) e ha coinvolto Università di 5 differenti paesi: Università di Udine (Italia), University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland, (Svizzera), Örebro University (Svezia), University of Zagreb (Croazia), University of Ljubljana (Slovenia).


 AVIS

80x190