frana15(UMWEB) TERNI –  Il maltempo che ha imperversato negli ultimi due giorni ha creato numerosi problemi alla viabilità a causa soprattutto di frane e smottamenti provocati dalle forti piogge. Dopo quelli di martedì, ieri pomeriggio nuovi problemi si sono verificati sulla rete viaria della provincia.

La situazione più difficile si è registrata sulla SP 15 Piegarese, nel comune di Monteleone di Orvieto, dove un fronte franoso di oltre 20 metri di lunghezza si è abbattuto sulla carreggiata. Il servizio viabilità della Provincia è intervenuto circoscrivendo la frana e rimovendo i materiali più ingombranti. Analizzata la situazione e constatata la portata della frana, la Provincia, per motivi precauzionali di sicurezza, ha però disposto la chiusura al traffico del tratto interessato, situato in prossimità del confine con la provincia di Perugia. Nella giornata di oggi sono previsti sopralluoghi tecnici anche con gli addetti della Regione Umbria per verificare la situazione e stabilire i provvedimenti da assumere.

Altre frane e movimenti di terriccio e detriti si sono verificati sulla SP 10 tra Alviano e Montecchio, sulla SP 33 Lugnano-Attigliano e sulla SP 86 Porchiano del Monte (Amelia)-Attigliano. Sulla SP 12 Bagnorese, ad orvieto, infine si è operato per rimuovere i resti di un muretto di contenimento caduti sulla strada sempre a seguito delle intense precipitazioni.

In tutte queste situazioni la Provincia di Terni è intervenuta rimovendo il materiale sulle carreggiate e ripristinando le condizioni di sicurezza per la viabilità. L’amministrazione provinciale ribadisce che le attuali disponibilità di risorse permettono di affrontare soltanto le situazioni di maggiore criticità e le emergenze. Le previsioni meteo parlano di possibili nuove precipitazioni. Si consiglia pertanto massima attenzione agli automobilisti che si mettono in marcia durante piogge o temporali


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190