(UMWEB) Panicale. Il Consiglio comunale di Panicale ha approvato il 21 Maggio la modifica del piano delle opere pubbliche che, assieme all'approvazione in giunta del progetto preliminare, fa partire l'iter del project financing per la gestione, e la manutenzione ordinaria e straordinaria dei cimiteri comunali.

Ogni cimitero è bisognoso di interventi di riqualificazione e in alcuni casi di messa a norma, oltre che di adeguamento alle nuove previsioni normative e, sopratutto, di maggior decoro. Vi sono poi situazioni nelle quali la capacità del locale cimitero è estremamente ridotta e va urgentemente ampliata, come quella del cimitero di Casalini. Per questi motivi l'Amministrazione ha ritenuto meritevole di esame la proposta di un consorzio privato che prevede investimenti in 25 anni per oltre 3,5 milioni di euro e, nei primi tre anni, investimenti per la riqualificazione per circa 400.000 euro. Il servizio cimiteriale è già da tempo in parte gestito tramite una ditta esterna che cura le manutenzioni e le operazioni tanatologiche e, grazie alla formula del project financing che obbliga il privato ad accollarsi il rischio di costruzione e di gestione, l'Amministrazione ha potuto richiedere ed ottenere che il tariffario praticato nella nuova gestione sia identico a quello attualmente in vigore, senza costi in più per la cittadinanza. Il privato rientrerà degli importanti interventi che sono in programma grazie ai proventi della gestione e dovrà assicurare un servizio completo e con importanti miglioramenti quali una più ampia ed efficace gestione delle manutenzioni e uno sportello dedicato per tutte le pratiche burocratiche connesse. A breve cominceranno gli incontri sul territorio per illustrare il progetto nei dettagli, progetto che poi sarà sottoposto ad una procedura di gara di evidenza europea per l'aggiudicazione.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190