Foto Donazione Auto Cure Palliative AC(UMWEB) Gubbio,   - Questa mattina all'Ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino è stata presentata la Fiat Panda donata dall'Associazione AELC al Servizio di Cure Palliative del Distretto Alto Chiascio per l’attività di assistenza domiciliare ai pazienti per i quali ogni terapia volta alla guarigione non è più possibile. Alla cerimonia hanno partecipato Dr. Andrea Casciari Direttore Generale della USL Umbria 1, il Dr. Matteo Galasso Direttore del Distretto Alto Chiascio, la Dr. Teresa Tedesco Direttore Medico dell’Ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino, il Presidente dell’AELC Orietta Migliarini, il personale del Servizio di Cure Palliative e i rappresentanti dell’associazione.

L’equipe di Cure Palliative, coordinata dalla dr.ssa Loredana Minelli, Medico Palliativista, fornisce l'assistenza domiciliare a pazienti neoplastici terminali residenti nei comuni di Gubbio, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo. L’attività interdisciplinare è garantita da 1 Coordinatore infermieristico e 5 infermieri, ai quali si affiancano ulteriori 2 medici e 2 infermieri messi a disposizione dall’AELC.

“Il nuovo automezzo, del valore di 9.000 euro, evidenzia la costante attenzione e la forte sensibilità dell’Associazione AELC nei confronti dei servizi sanitari dell’area dell’Alto Chiascio. Grazie a questa donazione – sottolinea Andrea Casciari - verrà garantita in maniera ancora più uniforme ed efficace l’assistenza ai numerosi malati del territorio, fornendo sostegno anche ai familiari. Nel 2017 gli operatori delle cure palliative hanno seguito in totale 177 pazienti, con l’obiettivo primario di garantire una elevata qualità del fine vita a domicilio e la percentuale di decessi a domicilio è stata pari al 96%. Il trend della presa in carico precoce dei pazienti è in crescita, tanto che da inizio anno fino ad oggi sono già stati 105 i casi trattati dall’equipe multidisciplinare, di cui 52 sono attualmente assistiti”.


 AVIS

80x190