rappresentanti istituzioni civili e religiose davanti al feretro del venerabile trancanelli traslato nella chiesa ospedale s. maria della misericordia La Giornata diocesana dei “Gr.Est - Oratori estivi” con 3.000 bambini e adolescenti, il 20° Anniversario della morte del venerabile Vittorio Trancanelli (1998-2018), l’ordinazione di sei giovani sacerdoti nella cattedrale di San Lorenzo

(UMWEB) Perugia. Nell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, nelle prossime due settimane, tre importanti eventi concluderanno l’Anno pastorale (2017-2018), che vedranno la partecipazione del cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, presidente della Cei. Si tratta della Giornata diocesana dei “Gr.Est. - Oratori estivi”, mercoledì 20 giugno (ore 9-13), presso l’Area verde di Pian di Massiano e Palasport “Evangelisti” di Perugia, del 20° anniversario della morte del venerabile Vittorio Trancanelli, domenica 24 giugno (ore 17.30), presso la chiesa dell’Ospedale di Santa Maria della Misericordia di Perugia, e dell’ordinazione di sei giovani sacerdoti il prossimo 29 giugno (ore 17), nella cattedrale di San Lorenzo.

La Giornata dei “Gr.Est. - Oratori estivi”. Coinvolgerà 3.000 bambini e adolescenti con i loro animatori dei 34 “Gruppi Estivi (Gr.Est.)” attivati dalle realtà oratoriali aderenti al Coordinamento Oratori Perugini dell’Archidiocesi. La Giornata inizierà nell’Area verde di Pian di Massiano, alle ore 9, con un momento di animazione per poi proseguire con giochi e attività ludiche a cura degli educatori della cooperativa Pepita Onlus, in collaborazione con il Comitato zonale ANSPI di Perugia e la disponibilità degli animatori del Coordinamento Oratori Perugini diretto da don Riccardo Pascolini. I partecipanti, alle ore 11, si trasferiranno nel vicino Palasport “Evangelisti” per poi incontrare (ore 12) il cardinale Gualtiero Bassetti. «Questa Giornata è ormai una consuetudine e un appuntamento atteso dagli Oratori – commenta don Riccardo Pascolini – a cui partecipano ogni anno anche diversi sacerdoti e difficilmente manca il nostro cardinale arcivescovo. La presenza del nostro pastore e di non pochi parroci testimonia l’attenzione della nostra Chiesa per i “Gr.Est”. Sono un servizio rivolto al territorio, un bene diffuso e fertile, generatore di buone prassi di welfare a cui guarda tutta la nostra comunità locale con stima e riconoscimento». Per info su tutti i “Gr.Est.”: http://www.perugiagiovani.net/wp-content/uploads/2018/05/CONTATTI-GREST-2018-1.pdf

Il 20° anniversario della morte del venerabile Vittorio Trancanelli. E’ morto il 24 giugno 1998, giorno in cui la Chiesa celebra la festa liturgica di san Giovanni Battista, il noto medico chirurgo Vittorio Trancanelli (1944-1998), che mise in pratica il Vangelo del buon samaritano in sala operatoria e nella vita, fondando l’associazione “Alle Querce di Mamre” per madri e bambini in gravi difficoltà, adottando, insieme alla moglie Rosalia Sabatini e ad altre famiglie, diversi minori anche con disabilità. Per essere stato un esempio di santità del nostro tempo nel dare vita ad un’opera di carità, soprattutto nell’aver testimoniato fino all’ultimo l’amore verso Dio e ai suoi figli prediletti, gli “ultimi” della società, la Chiesa lo sta accompagnando alla Santità. Domenica 24 giugno, alle ore 17.30, nella chiesa dell’Ospedale di Santa Maria della Misericordia, dove dal 2 luglio 2017 riposano i resti mortali del venerabile Trancanelli, il cardinale Gualtiero Bassetti presiederà una solenne concelebrazione eucaristica insieme ad altri vescovi umbri, preceduta, dal 15 al 23 giugno, dalla novena di preghiera per il venerabile recitata al termine della messa delle ore 17.30.

L’ordinazione di sei nuovi giovani sacerdoti. Federico Casini, Nicolò Gaggia, Augusto Martelli, Pietro Squarta, Giovanni Le Yang e Salvatore Mauro Reitano, saranno ordinati presbiteri dal cardinale Gualtiero Bassetti nella cattedrale di San Lorenzo il prossimo 29 giugno (ore 17), solennità dei Ss. Pietro e Paolo. Per la Chiesa è un evento molto significativo, un segno di grazia e di arricchimento per l’intera comunità cristiana locale nel vedere all’opera sei nuovi sacerdoti che, nel donarsi totalmente a Dio, si mettono al servizio dei loro fratelli, soprattutto di quelli più fragili.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190