Amelia 001(UMWEB) Amelia. – Sarà inaugurata in una due giorni di eventi, incontri, spettacoli e concerti, tra sabato e domenica prossimi, la nuova biblioteca nazionale “Roberto Galvano” della Uilt specializzata in teatro e spettacolo. L’Unione italiana libero teatro è una delle maggiori associazioni del teatro amatoriale italiano e proprio ad Amelia ha la sua sede nazionale al complesso di Sant’Angelo.

La biblioteca ha in dotazione attualmente oltre 3mila volumi e circa 500 supporti audiovisivi tra cassette, dvd, cd ed altro vario materiale documentario e divulgativo e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 e 30 alle 12 e 30. Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno il sindaco, Laura Pernazza, l’assessore alla cultura, Federica Proietti e il presidente della Uilt nazionale, Antonio Perelli. Numerosi gli studiosi e personalità teatrali invitati alle due giorni della Biblioteca.

Tra gli altri il regista giapponese Youkoe Taki che presenterà il suo libro “Beckett Contemporaneo”, il drammaturgo e regista Francesco Randazzo con il testo “Pentesilea Vs Achille” di cui parlerà insieme a Giuseppe Liotta, regista, drammaturgo e critico teatrale dell’Università Dams di Bologna, mentre la compagnia “Bottega del Pane” proporrà alcune parti dello spettacolo messo in scena lo scorso anno.

Non solo consultazione ma anche luogo di attività permanente ospitando mostre, rassegne teatrali e cinematografiche, corsi di formazione con al centro il teatro ed i mestieri della scena. Ancora libri con il professor Marco De Marinis (Università di Bologna DAMS) e il Dott. Michele Pascarella autore del testo “Racconti su un attore operaio”, dedicato a Luigi Dadina del Teatro delle Albe di Ravenna. Michele Monetta, esperto di mimo e commedia dell’Arte, ed il professor Giuseppe Rocca, dell’università di Genova, saranno presenti con il volume scritto a quattro mani “Mimo e Maschera, Teoria, Tecnica e Pedagogia teatrale tra mimo corporeo e commedia dell’Arte”.

Nel densissimo programma anche la presentazione del progetto “UILT Donne contro la Violenza” coordinato da Stella Paci e diverse performance e momenti musicali. La Scuola di Musica di Amelia diretta da Gabriele Catalucci, il trio Chitarra e Flauti Dolci Graham Hunt/Ermelyn Meinardi, Rufus Rufus e le attrici Rosanna Variaceta, Stella Paci, Miriam Nori. Mostre di materiali scenici da parte della rivista della UILT “Scena”. La Uilt, come si diceva, è una delle maggiori associazioni del teatro amatoriale italiano e conta oltre 16.000 associati con 850 compagnie iscritte. Presente in tutte le regioni italiane organizza ogni due anni un Festival Nazionale delle migliori produzioni delle sue compagnie. Il Centro Studi Nazionale, che ha sede sempre ad Amelia, produce la rassegna “Tracce”, osservatorio del nuovo teatro italiano a Oliveto Citra (SA).

Numerosi i festival e le rassegne in ogni regione durante l’anno ed intensa l’attività di formazione professionale sia da parte del Centro Studi Nazionale che di quelli Regionali. Roberto Galvano ,alla cui memoria viene dedicata la Biblioteca, è stato valido attore, regista e studioso di Teatro nonché segretario nazionale della UIlT . Grazie alla donazione del suo archivio, da parte della famiglia, è nata l’idea del progetto e il nucleo principale del patrimonio librario della biblioteca stessa.


 AVIS

80x190