aggiornamentopastraleDal 25 al 28 giugno al centro congressi “Casa Leonori”, tutto il programma

Mercoledì 27 giugno alle ore 21 il vescovo Sorrentino parlerà del giovane Francesco al Santuario della Spogliazione

(UMWEB) ASSISI – Anche la diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Guado Tadino partecipa alla 68ª Settimana nazionale di aggiornamento pastorale che si svolgerà al centro congressi di Casa Leonori, da lunedì 25 a giovedì 28 giugno, sul tema «Giovani per una “Chiesa in uscita”».
In particolare il vescovo diocesano monsignor Domenico Sorrentino, mercoledì 27 giugno alle ore 21 terrà una meditazione su “Il giovane Francesco: nudo per il mondo, rivestito di cielo” al Santuario della Spogliazione (chiesa di Santa Maria Maggiore).
La quattro giorni, proposta dal Centro di orientamento pastorale, è rivolta agli operatori pastorali delle diocesi italiane e vedrà la presenza di autorevoli relatori.
Tra essi, Rossano Sala (segretario speciale per il Sinodo 2018), Armando Matteo, (docente di Teologia fondamentale, Pontificia università Urbaniana) e monsignor Domenico Battaglia (vescovo di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti). Momenti di approfondimento saranno i tre “focus” con Pierpalo Triani (professore associato di didattica generale e pedagogia speciale, università Cattolica del Sacro Cuore), Michele Roselli (docente invitato di catechetica, Pontificia università Salesiana), Paola Bignardi (pubblicista). Fortunato Ammendolia (studioso di Pastorale digitale e Religious sentiment analysis) presenterà poi un progetto “digitale” promosso dal COP, in sintonia con il documento del pre-sinodo. Si segnalano inoltre i “dopocena culturali” con Luca Marcelli (storico di francescanesimo) e, come già detto, con monsignor Domenico Sorrentino. I lavori della settimana saranno moderati da Antonio Mastantuono, docente di Teologia pastorale e vice assistente generale dell’Azione cattolica italiana.


 AVIS

80x190