Deruta ambienteBimbi armati di pinze puliscono i giardini pubblici. L’iniziativa promossa dal Comune insieme alle associazioni ambientaliste del territorio
(UMWEB) Deruta, – Gettare le basi per una cittadinanza responsabile attraverso un percorso moderno di educazione ambientale. E’ questo l’obiettivo del progetto “Insieme curiAmo l’ambiente” che ha preso vita questa mattina a Deruta, promosso dall’amministrazione comunale, dall’Istituto omnicomprensivo “Mameli-Magnini”, dal comitato “Ripuliamo Deruta” e dalla CARE, società nata come spin off dell'Università di Perugia.


Protagonisti dell’iniziativa che si è svolta ai giardini pubblici del borgo sono stati i bambini della scuola dell’infanzia del borgo. “Un progetto che rientra nell’ambito di “Rigeneriamo Deruta e il territorio” - ha spiegato l’assessore comunale alle politiche sociali, Maria Cristina Canuti – volto al rispetto dell’ambiente e dello spazio che ci circonda, ma soprattutto alle buone prassi della gestione dei rifiuti”.
I piccoli alunni, dopo una gustosa e salutare merenda, sono stati suddivisi in cinque gruppi e, con l’aiuto delle insegnanti, hanno preso parte a una raccolta guidata per imparare ad amare l’ambiente. Attraverso delle pinze con manico ogni bimbo ha scelto di raccogliere cosa preferiva tra carta, bottiglie e tappi di plastica. Una volta afferrato il materiale è poi stato inserito nel giusto contenitore.
Una vera azione dimostrativa di pulizia di un’area con rifiuti abbandonati, realizzata anche con l’aiuto di dieci ragazzi dell’associazione Arci Solidarietà, in seguito alla convenzione per lavori socialmente utili firmata con il Comune derutese.
Il tutto pensato per arrivare a una gestione corretta dei rifiuti da parte dei cittadini e la comprensione delle gravi conseguenze dell’abbandono di sporcizia sul territorio.
L’abbandono dei rifiuti rappresenta un problema per suolo, aria ed acqua e quindi per la salute umana, incide sulla qualità di vita e il senso di sicurezza negli spazi pubblici, porta ad un aumento dei costi per quanto riguarda i servizi di pulizia e nuoce alla reputazione di un determinato luogo.
All’iniziativa insieme all’assessore Canuti, hanno partecipato l’assessore all’ambiente di Deruta, Rodolfo Nardoni, la dirigente dell’Istituto omnicomprensivo “Mameli-Magnini”, Isabella Manni, alcuni rappresentanti di “Ripuliamo Deruta”, Angela Pitteri, presidente della CARE e Lara Vescarelli dell’associazione Cento % GreenCare.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190