In corso anche il rinnovo dell’arredo urbano in tutto il territorio comunale


(UMWEB) – Panicale, - In vigore a Panicale il Piano estivo di regolamentazione di accesso ai centri storici e parcheggi.
L’Amministrazione comunale ha disciplinato gli accessi ZTL del capoluogo garantendo i passaggi auto durante la mattinata e la zona pedonale nel pomeriggio e serata. A Tavernelle invece la ZTL sarà attiva in piazza Mazzini dalle ore 20 alle ore 2 della notte. Nessuna modifica al piano parcheggi di Tavernelle, mentre sarà rinnovata la segnaletica stradale. Qualche cambiamento invece nel capoluogo dove i parcheggi a disco orario di 60 minuti saranno portati a 90 minuti con interruzione tra le 13 e le 15. Per garantire la vivibilità dei residenti e di tutti gli abitanti del centro storico nel periodo estivo, sono stati riservati parcheggi in tutta Piazza Regina Margherita, A disciplinare queste novità e a garantire sicurezza e sorveglianza sono previsti anche i turni di servizio per la vigilanza serale.
“La regolamentazione delle zone a traffico limitato e dei parcheggi – sostengono in una nota gli amministratori comunali - è uno strumento volto a conciliare i diritti e la vivibilità di tutti i cittadini, dei residenti, degli esercizi pubblici e dei turisti, in funzione dell’incremento delle presenze nei mesi di luglio, agosto e settembre e della fruizione eventi estivi”.
Legata alla vivibilità e al decoro di uno dei Borghi più belli d’Italia, è in corso il rinnovo dell’arredo urbano nell’intero territorio comunale: nuovi cestini per la raccolta differenziata (Parco Regina Margherita, Parco dell’Occhio, piazzale Amendola e in piazza Mazzini), supporti per le informazioni turistiche che saranno allestiti con grafiche, indicazioni turistiche e QR Code per le informazioni on line. Infine, l’installazione di nuove panchine donate dalla ditta IMS SRL di Panicale, per le quali l’Amministrazione coglie l’occasione di ringraziare. Le nuove panchine sono state installate nel parco Regina Margherita a Panicale e nel Parco dell’Occhio a Tavernelle.
Completano l’arredo urbano due nuovi elementi semi-mobili collocati in Piazza del Municipio a Panicale: due gironde che consentiranno di trasformare la piazza in un’isola pedonale. Le gironde saranno chiuse nel periodo estivo dalle 19,30 tutte le sere e nel week end e consentiranno la piena vivibilità della piazza.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190