Roberto Prosperi(ASI) Todi - Un convegno per parlare de "L'importanza della famiglia nella micro impresa" e per ricordare Roberto Prosperi, imprenditore di Todi tragicamente scomparso lo scorso anno, nei valori a lui più cari. L'iniziativa è in programma sabato 14 marzo, alle ore 17,30, presso la sala del Consiglio Comunale situata in piazza del Popolo a Todi.

Interverranno: Carlo Rossini, sindaco di Todi; Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia; Aldo Amoni, presidente regionale Confcommercio; Massimiliano Baccari, presidente di Fiva (Federazione italiana venditori ambulanti) Confcommercio Umbria; David Lazzari, presidente ordine degli Psicologi della Regione Umbria; Gianluca Prosperi, zio di Roberto Prosperi.

Il convegno, che sarà coordinato da Giuseppe Castellini (direttore del Giornale dell'Umbria), è stato promosso dal Comune di Todi, dalla Camera di Commercio di Todi, dalla Fiva Umbria e da Fiev (Fiere ed Eventi). Dopo il dibattito seguirà una cena presso il ristorante "Villa Luisa" il cui ricavato servirà per la costituzione di una fondazione intitolata a Roberto Prosperi. Il convegno anticiperà un altro evento: "Todi in fiera", la mostra mercato in programma il giorno dopo.

TODI IN FIERA - Saranno circa 210 gli espositori che daranno vita alla seconda edizione di "Todi in fiera", la mostra mercato, organizzata da Fiev (Fiere ed Eventi) in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Todi, in programma domenica 15 marzo 2015 nel centro storico della città dalle ore 8 alle 20.

Si tratta di 150 bancarelle di prodotti tipici, articoli per la casa e per la persona, bricolage, fiori e piante, bigiotteria e di 60 stand di hobbisti ed artigiani. La fiera inizierà di fronte al Tempio di Santa Maria della Consolazione ed arriverà fino in Piazza del Popolo, dove sarà presente Coldiretti insieme agli espositori alimentari. In Piazza Garibaldi spazio agli hobbisti ed agli artigiani, mentre i giardini di Via Oberdan saranno riservati all'antiquariato. Il resto delle vie sarà occupato da bancarelle con articoli per la casa, per la persona, fiori e piante.

Massimiliano Baccari 1«Siamo giunti - spiega Massimiliano Baccari, presidente di Fiva (Federazione italiana venditori ambulanti) Confcommercio Umbria e di Fiev - alla seconda edizione di questa manifestazione. Insieme all'Amministrazione comunale abbiamo ritenuto opportuno ripetere questa esperienza, visto l'ottimo risultato ottenuto nel 2014. Todi è ben predisposta ed è ben inserita nel contesto urbano. La mostra mercato si estenderà dalla chiesa di Santa Maria della Consolazione fino alla piazza principale. Questo inserimento nel cuore della città darà vita, grazie ad una sinergia tra il commercio fisso e quello ambulante, alla più grande offerta commerciale dell'Umbria di qualità. Questa fiera era già presente negli anni passati ma, anche a causa del maltempo, non aveva avuto più un grande riscontro. Lo scorso anno, invece, per volontà del Comune e dell'allora presidente di Confcommercio di Todi, Roberto Prosperi, abbiamo cercato di recuperarla».

Ma quest'anno nel programma è prevista un'iniziativa ulteriore. «Dopo la tragica perdita di Roberto Prosperi – sottolinea Baccari – oltre alla fiera abbiamo pensato, insieme al Comune, di organizzare un convegno dal tema: "L'importanza della famiglia nella micro impresa". Si terrà sabato 14 marzo alle ore 17,30 presso la sala del Consiglio Comunale. È stato intitolato a Roberto per ricordare la sua figura e i valori di cui è stato portatore, la famiglia in primis».

Todi convegno

Todi in fiera manifesto

 


 AVIS

80x190