Tavolo 4(ASI) Perugia. FameLab 2015 prenderà il via a Perugia sabato 14 marzo al cinema Postmodernissimo con la prima selezione per giovani talenti della scienza. La peculiarità dell'iniziativa sta nell' illustrare in soli 3 minuti un progetto di ricerca senza l'ausilio di immagini: "La scienza in 3 minuti", come recita il titolo della manifestazione.

L'evento è stata presentato stamani al Postmodernissimo dal Magnifico Rettore Franco Moriconi, da Luciano Alfonsi di Psiquadro, coordinatore nazionale di FameLab, e da Andrea Mincigrucci del Postmodernissimo.

Famelab, arrivata alla quarta edizione, è una competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione, nata in Inghilterra nel 2005 e che oggi coinvolge 27 Paesi di tutto il mondo.

Dal capoluogo umbro Psiquadro, in collaborazione con il British Council Italia, organizza la fase nazionale, che si concluderà a Milano il 9 maggio all'interno di Expo 2015.

"E' una manifestazione alla quale l'Ateneo di Perugia aderisce con entusiasmo ? ha dichiarato il Rettore Moriconi ? avendo bene a mente il successo della manifestazione 'La notte dei ricercatori', organizzata anche questa da Psiquadro, che è riuscito a portare all'interno dei laboratori universitari non solo i giovani, ma addirittura intere famiglie. Mi incoraggia inoltre, il fatto che FameLab coinvolge le scuole. E' ormai un'esigenza culturale da tutti riconosciuta che il linguaggio della scienza abbia la massima diffusione possibile ed è bene cominciare dalle scuole medie e dai licei. Apprezzabile anche la scelta del concorso di utilizzare solo tre minuti per illustrare un progetto scientifico: sappiamo, infatti, quanto preziosa sia la sintesi e la scelta delle parole, senza ulteriori strumenti per sviluppare e migliorare la capacità di comunicazione della scienza".

In conclusione il Rettore Moriconi si è detto meravigliato dal fatto che il cinema Postmodernissimo pratichi sconti a favore degli studenti dell'Università per Stranieri e di altre istituzioni culturali, ma non agli iscritti dell'Ateneo di Perugia.

Andrea Mincigrucci, a nome del responsabili di gestione del cinema, ha spiegato che gli sconti praticati alla Stranieri sono frutto di una serie di relazioni con questo Ateneo ed ha assicurato di voler estendere tali benefici, quanto prima possibile, anche agli studenti dell'Università degli Studi.

La competizione FameLab Italia prevede lo svolgimento di selezioni locali oltre che a Perugia in altre sei città: Ancona, Napoli, Trieste, Bologna, Padova, Genova.

Verranno così selezionati i 14 finalisti che parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza in programma a Perugia dal 10 al 12 aprile 2015. Docente d'eccezione Quentin Cooper, giornalista radio-televisivo della BBC.

I finalisti si affronteranno nella Finale Nazionale del concorso in programma a Milano il 9 maggio 2015.

La Finale Internazionale di FameLab International, nella quale l'unico vincitore italiano si confronterà con 27 concorrenti di altrettanti paesi del mondo, si svolgerà nel mese di giugno del 2015 a Cheltenham in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190