Accordo Archivio 2(UMWEB) Perugia. Sottoscritto questa mattina, a Palazzo Murena, sede del Rettorato, un accordo quadro fra l’Università degli Studi e l’Archivio di Stato di Perugia; il protocollo è stato firmato dal Rettore Franco Moriconi e da Luigi Rambotti, direttore dell’Archivio di Stato.

“Si tratta di un accordo che rafforza e amplia i rapporti fra l’Università di Perugia e un ente che opera per la promozione del patrimonio storico, culturale e archivistico dell'Umbria – ha sottolineato il Rettore Moriconi -: consentirà a tutti i Dipartimenti dell’Ateneo di dar vita a iniziative scientifiche, di ricerca, convegnistiche e didattiche con l’Archivio di Stato di Perugia”.

“Da sempre intercorrono rapporti di collaborazione con l’Ateneo perugino, in particolare con i Dipartimenti umanistici – ha evidenziato il direttore Rambotti -. I documenti presenti nei nostri Archivi, però, sia in quello di Perugia sia in quelli delle Sezioni di Assisi, Foligno, Gubbio e Spoleto, possono offrire importanti opportunità di ricerca e di studio anche in ambito scientifico; abbiamo, ad esempio, una nutrita raccolta di fondi archivistici di professionisti, con progetti e disegni che meriterebbero di essere studiati”.

L’accordo avrà una durata di tre anni e potrà essere rinnovato.


 AVIS

80x190