mibac(ASI) Roma  - Il Sottosegretario del Ministero per i beni le attività culturali Gianluca Vacca, titolare della delega alla ricostruzione e alla tutela del patrimonio culturale e paesaggistico colpito dagli eventi sismici, si recherà mercoledì e giovedì in visita in alcune aree dell’Italia centrale colpite dal terremoto per incontrare i cittadini, le autorità locali, gli enti e le istituzioni impegnati nella ricostruzione e per fare il punto della situazione sullo stato degli interventi.
Dopo i sopralluoghi già fatti in Abruzzo, la visita riguarderà Lazio, Umbria e Marche. Con il Sottosegretario Vacca ci sarà il Direttore Generale dell’unità per la sicurezza del patrimonio culturale del Mibac, Fabio Carapezza Guttuso, mentre il commissario per la ricostruzione nell'Italia Centrale, Piero Farabollini, sarà presente domani pomeriggio a Preci e Norcia.

Prima tappa della due giorni sarà Rieti, nella mattinata di domani, mercoledì 17, con sopralluogo all’Archivio di Stato (ore 10), uno degli istituti simbolo del dopo terremoto per la capacità di accogliere gli archivi cittadini i cui edifici sono crollati. A seguire, visita al deposito di Santo Chiodo a Spoleto (PG), dove sono stati ricoverati i beni recuperati in tutta la regione Umbria dopo il sisma del 2016 (ore 12). Al termine incontro con la stampa (ore 12.30 circa, presso il deposito di Santo Chiodo). Domani pomeriggio, trasferimento prima a Preci (PG), per una visita all’Abbazia di Sant’Eutizio (ore 15.45), e quindi a Norcia (PG), con sopralluogo alla Basilica di San Benedetto (ore 17.45). Giovedì mattina primo appuntamento nelle Marche, ad Arquata del Tronto (AP) (ore 9.45), quindi trasferimento ad Amatrice (RI) (ore 11.30), per visitare la chiesa di Sant’Agostino, la chiesa di San Francesco e la torre di Sant’Emidio. Ad Amatrice incontro con la stampa (ore 12.30 circa, presso la sala riunioni del Comune). Nel pomeriggio, ultima tappa ad Accumoli (RI), con visita del centro storico (ore 15.30).


 AVIS

80x190