foto 2 assisi(UMWEB) Assisi. Nei giorni scorsi gli Agenti del Commissariato P.S. Assisi hanno incontrato nell’Aula Magna della sede di Santa Maria degli Angeli dell’Istituto Alberghiero circa 50 genitori per affrontare insieme a loro i temi della legalità.

L’evento si inserisce nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Istituto scolastico dedicata ai genitori degli studenti delle prime classi per fornire loro gli strumenti di informazione e formazione per accompagnare i propri figli in quel delicato periodo dell’adolescenza.

In un percorso articolato e multidisciplinare i genitori hanno potuto affrontare diverse tematiche della Psicologia dell’età evolutiva: le peculiarità dell’adolescenza, come riconoscere i segnali di disagio, l’importanza del “no” nell’educazione, la solitudine dei genitori, genitori e scuola, la comunicazione efficace, il riconoscimento del talento e l’accompagnamento al percorso.

A completamento della propria formazione, la scuola ha organizzato un incontro con personale della Polizia di Stato che ha illustrato i rischi legati all’uso di sostanze stupefacenti, alla dipendenza dal gioco d’azzardo, ai pericoli legati all’uso di internet e dei social network, nonché al tema del bullismo e del cyberbullismo.

Grande la partecipazione e l’interesse riscontrato nei genitori che hanno partecipato attivamente all’incontro, interagendo con i poliziotti e i docenti promotori dell’iniziativa in modo proficuo, testimonianza concreta di quanto sia prezioso e necessario il dialogo tra la famiglia, la scuola e le istituzioni per poter affrontare e prevenire in modo più efficace i disagi dei più giovani.


 AVIS

80x190