(ASI) Perugia. Sabato 14 Marzo, alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze del Centro di Ricerca Emato-Oncologico (CREO) dell'Azienda Ospedaliera di Perugia, si terrà la prima edizione del "Premio Antonio Tabilio". Il riconoscimento- come informa una nota dell'ufficio stampa dell?azienda Ospedaliera di Perugia- sarà assegnato ad un giovane ricercatore distintosi per i risultati scientifici ottenuti nell'ambito della ricerca ematologica.

Si tratta di un evento importante per ricordare la figura del Prof Tabilio, che ha fatto parte del gruppo di ricercatori della scuola di Ematologia di Perugia. Il premio consiste in una borsa di studio, che verrà assegnata ad un giovane ricercatore , che si è distinto in campo ematologico. Il premio è stato finanziato dal Comitato per la Vita "Daniele Chianelli".

La testimonianza. "Il Professor Antonio Tabilio, scomparso nel 2008, si è laureato e specializzato nell'Ateneo di Perugia ed è stato un ricercatore molto importante nella costruzione del gruppo ematologico della nostra Università -dichiara la Prof. Cristina Mecucci-. Tutti hanno di lui un positivo ricordo, sia come ricercatore che come medico, instancabile nell'assistenza dei pazienti . Ed è per queste sue indubbie qualità – aggiunge Mecucci- che era apprezzato nella nostra Azienda Ospedaliera e nella comunità scientifica nazionale ed internazionale".

All'iniziativa del CREO, programmata a dieci giorni dall'inaugurazione del centro di ricerca, parteciperanno oltre al gruppo della Struttura di Ematologia di Perugia, il Rettore Franco Moriconi e il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera di Perugia Walter Orlandi. Dopo la premiazione sono previste due relazioni riguardanti la sessione scientifica dell'incontro. La prima curata dal prof. Francesco Lo Coco dell'Università La Sapienza di Roma, il quale tratterà il tema "La Leucemia Promielocitica: una storia rivoluzionaria"; la seconda, curata dal prof. Andrea Bacigalupo dell'Università di Genova, che svilupperà "Novità in tema di trapianto nelle anemie refrattarie con eccesso di blasti".


 AVIS

80x190