Letture bibliotecaAcquistati dal Comune per la sezione bambini-ragazzi della biblioteca, verranno utilizzati anche nel percorso “I libri nursery”

(UMWEB) MAGIONE – La sezione bambini-ragazzi della biblioteca comunale Vittoria Aganoor Pompilj di Magione amplia il proprio patrimonio librario grazie all’acquisto di 101 nuovi volumi. Gli scatoloni che i contengono i libri verranno aperti sabato 12 gennaio, ore 10.15, con l’aiuto degli stessi bambini, in occasione dell’appuntamento settimanale di letture ad alta voce e di percorsi tematici rivoltI ai più piccoli.
Da sabato 19 gennaio parte, sempre in biblioteca, il percorso di formazione “I libri Nursery. Prendersi cura di sé e degli altri con i libri” a cura di Rinoceronte teatro. Il corso, che prevede una parte teorica a cura della psicologa Marina Di Marco e una pratica che sarà tenuta da Michele Volpi, formatore del progetto Nati per leggere, si articolerà in nuclei tematici e accompagnerà le attività della biblioteca per concludersi in occasione della manifestazione nazionale del Maggio dei Libri.
Il percorso affiancherà il programma di letture animate, con accompagnamento musicale, rivolte ai più piccoli a cura di Andreina Panico.
“In questi anni gli investimenti sulla biblioteca comunale sono andati sensibilmente aumentando – fa sapere Vanni Ruggeri, presidente del consiglio comunale di Magione con delega alla cultura – tanto in relazione all’adeguamento e al miglioramento di spazi e strutture, quanto nell’acquisizione di importanti fondi archivistici e nell’aggiornamento costante del patrimonio librario. I progetti di lettura sostenuti dall’Amministrazione, oltre ad assicurare professionalità specifiche e formatori accreditati, si muovono lungo un coerente percorso legato al contrasto al bullismo, all’educazione al rispetto, alla sensibilizzazione verso le tematiche della crescita e della relazione con gli altri: i 101 nuovi libri acquistati si muovono proprio su questi argomenti, proponendo le ultime novità della letteratura mondiale per l’infanzia e promuovendo così la sezione ragazzi della biblioteca a laboratorio vivo di lettura, educazione e formazione per grandi e piccoli”.

IL CORSO I LIBRI "Nursery" Prendersi cura di sé e degli altri con i libri
Gravidanza, genitorialità, sviluppo evolutivo, crescita e autonomia, perdita e lutto, famiglie monoparentali, scoperta dell’altro: sono alcuni dei temi presenti nei libri “nursery” e che verranno affrontati attraverso incontri teorici e di lettura di albi e libri illustrati.
Le tematiche trattate saranno di volta in volta introdotte da un incontro psicoeducativo (con riferimento ai temi presenti nei libri per l’infanzia), seguito da un incontro specifico sui libri e la lettura degli albi illustrati in cui si presentano vari problematiche legate al rapporto genitori-figli: cura delle relazioni, conquista dell’autonomia, il genitore assente.
Ai partecipanti verrà fornita, di volta in volta, una ricca bibliografia, che andrà a comporsi e ad integrarsi durante il percorso. Gli incontri sono pensati come un unico percorso progressivo, ma è possibile seguire anche un singolo incontro. A chi ne farà richiesta, sarà rilasciato un attestato di frequenza (solo per chi segue almeno l’80% dell’intero corso).

DATE E ARGOMENTI
Il tempo dell’attesa, tra bisogni e aspettative: storie di donne e di uomini che diventano genitori
19 gennaio 2019 – “Incontro con i libri” a cura di Michele Volpi, formatore NpL
26 gennaio 2019 – Incontro teorico con Marina Di Marco, psicologa
---
Il ruolo dei genitori e della famiglia: educazione dei propri figli e cura delle relazioni
16 febbraio 2019 – Incontro teorico con Marina Di Marco, psicologa
23 febbraio 2019 – “Incontro con il libri” a cura di Michele Volpi, formatore NpL
---
Quando un genitore è assente: alla ricerca di nuovi equilibri familiari
02 marzo 2019 – Incontro teorico con Marina Di Marco, psicologa
16 marzo 2019 – “Incontro con i libri” a cura di Michele Volpi, formatore NpL
---
Imparare a far da soli, senza sentirsi soli. Promuovere la crescita e l’autonomia
30 marzo 2019 – Incontro teorico con Marina Di Marco, psicologa
13 aprile 2019 – “Incontro con i libri” a cura di Michele Volpi, formatore NpL
---
La scoperta dell’Altro: c’è posto per tutti! Libri liberi da ogni stereotipo
04 maggio 2019 – Incontro teorico con Marina Di Marco, psicologa
11 maggio 2019 – “Incontro con i libri” a cura di Michele Volpi, formatore NpL
___________________________
COSTI (comprensivi di tessera associativa valida per tutto il 2019)
singolo incontro: 20 euro
doppio incontro tematico: 30 euro
intero percorso: 120 euro


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190