Interno - ingresso(ASI) Foligno. Uno dei gioielli più belli del centro storico di Foligno è finalmente tornato a risplendere: questa mattina il complesso architettonico artistico dei 'Casalini Medievali' di piazza Santa Angela è stato ufficialmente restituito alla città, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.


Le riqualificate strutture, poste strategicamente tra la sede di Palazzo Cattani in corso Cavour ed il Ciac di via del Campanile, diventeranno un vivace quartier generale della cultura cittadina.
Cinquecento metri quadri, disposti su tre livelli, all'interno del quale è stato collocato, dopo un lungo e certosino lavoro di catalogazione, l'intero archivio storico della ex Cassa di Risparmio di Foligno, con documentazioni uniche e particolarmente interessanti anche per la memoria collettiva.
I 'Casalini' saranno anche la sede ufficiale permanente del Centro per la Cultura e lo Sviluppo Economico di Foligno, l'ente strumentale della Fondazione Carifol, che gestisce le strutture e le attività del Ciac e dell'ex Chiesa dell'Annunziata in via Garibaldi.
"Un altro grande regalo che vogliamo fare alla città – ha annunciato il presidente Alberto Cianetti – è quello di mettere alcuni locali, dotati di tutte le attrezzature necessarie, a disposizione delle associazioni culturali che operano sul territorio, e che purtroppo non hanno una sede o una sala riunioni dove ritrovarsi ed impostare attività benemerite".
Ad impreziosire ancor di più gli interni, la ricollocazione di alcuni elementi di arredo e la 'mostra' di strumentazioni d'ufficio ed apparecchiature contabili, ormai in disuso da anni, e divenute in qualche modo 'storiche'.
Alla cerimonia del taglio del nastro, hanno preso parte anche il sindaco Nando Mismetti, il vescovo Gualtiero Sigismondi, il sindaco di Spello Moreno Landrini, il capitano dei Carabinieri Antonio Memoli ed il presidente del Centro per la Cultura e lo Sviluppo di Foligno Giancarlo Partenzi.
Gremita, di autorità e cittadini anche la stessa piazza Santa Angela.
Il presidente Alberto Cianetti ha inoltre annunciato l'ormai imminente inaugurazione delle 'Palazzine di Porta Romana' sede dell'ufficio di informazioni turistiche, prevista a metà del prossimo mese, ed il finanziamento del recupero strutturale interno del Teatro San Carlo.
Il sindaco Nando Mismetti ha ringraziato l'impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno per "il contributo fondamentale dato alla riscoperta ed alla rivitalizzazione del patrimonio storico, artistico ed architettonico della città" ricordando che a breve, sempre grazie ai finanziamenti dell'ente di Palazzo Cattani, sarà pronta anche la nuova palestra sportiva di Sterpete.
Parole di ringraziamento anche da parte del vescovo monsignor Gualtiero Sigismondi, soprattutto per il sostegno al progetto dell'Emporio Solidale gestito dalla Caritas Diocesana, che nei prossimi giorni – ha fatto sapere – sarà 'studiato' da delegazioni di diciotto diocesi appositamente in arrivo a Foligno.

Discorso presidente Cianetti

Mismetti Cianetti Partenzi Sigismondi


 AVIS

80x190