Palazzodeipriori(UMWEB) Perugia. E’ stata siglata la nuova convenzione tra la Galleria Nazionale dell’Umbria e il Comune di Perugia, resa necessaria dal nuovo sistema di autonomia speciale della Galleria Nazionale dell’Umbria, istituito con decreto interministeriale l’8 maggio 2015. Nella ridefinizione della collaborazione –in cui la Galleria stessa è subentrata alle istituzioni precedenti- sono stati, inoltre, inseriti nuovi progetti in termini di utilizzo, valorizzazione e sicurezza degli spazi di Palazzo dei Priori, a beneficio della collettività.


In particolare, la convenzione prevede la concessione dal Comune alla Galleria degli spazi al pianterreno di Palazzo dei Priori - la Sala del Grifo e del Leone e la sala dell’URP - per il trasferimento della Biblioteca del Museo, che sarà così aperta la pubblico. L’allestimento della Biblioteca della Galleria Nazionale, oggi ospitata nei locali del 5° piano del Palazzo, permetterà la consultazione regolare al pubblico dei circa 20.000 titoli che la compongono, tra cui anche una raccolta di testi stampati tra il 1600 e il 1800. La biblioteca, formatasi alla fine XIX secolo prevalentemente per esigenze di studio e documentazione d’uso interno, raccoglie in massima parte opere legate alle collezioni della Galleria e alla sua storia, ulteriormente arricchite dal lascito del patrimonio bibliografico della biblioteca privata dell'ex soprintendente Francesco Santi. Sono inoltre presenti studi pertinenti i vari aspetti della storia locale umbra e delle varie regioni italiane. Specializzata nel settore storico artistico, comprende anche una sezione sugli aspetti tecnici e scientifici della conservazione e del restauro delle opere d'arte. A queste sezioni si affiancano una sezione di consultazione (dizionari, manuali, repertori, enciclopedie) e una di periodici.
Tra la Galleria Nazionale dell’Umbria e il Comune di Perugia sono stati presi accordi anche in materia di sicurezza del Palazzo dei Priori, con la stipula di una convenzione tra i due Enti per la gestione dei 4,5 milioni di euro stanziati a favore della Galleria nel piano antisismico per i musei statali, riqualificazione delle periferie e recupero del patrimonio culturale da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il piano, che attinge al Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, prevede lavori per il restauro e la riduzione delle vulnerabilità della Galleria Nazionale dell’Umbria che, avendo ad oggetto il Palazzo dei Priori, saranno gestiti dal Comune di Perugia come stazione appaltante e ente proprietario dell’immobile.
Il Palazzo sarà anche fornito di una certificazione antincendio, indispensabile per l’apertura al pubblico, grazie a lavori che prenderanno il via già nel prossimo autunno e che permetteranno di aprire la biblioteca al pubblico, presumibilmente, già a marzo 2020. Sarà, peraltro, studiata una nuova accoglienza al pubblico, con una rinnovata sistemazione dell’atrio del Palazzo.
La Galleria Nazionale dell’Umbria, dal 2014 uno dei 30 istituti museali autonomi facenti parte del Sistema Museale Nazionale, è ospitata dal 1918 ai piani superiori del Palazzo dei Priori di Perugia, sede del Comune fin dall’epoca medievale.


 AVIS

80x190