ALZABANDIERA(UMWEB) Perugia. Presso la Caserma “Braccio Fortebracci” di Perugia (ex Distretto Militare), si è svolta mercoledì 8 maggio 2019, la solenne celebrazione del 158° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano. Il Generale di Brigata Uberto INCISA DI CAMERANA, Comandante della Scuola Lingue Estere dell’Esercito è stato accolto, con gli onori militari, dal Colonnello Maurizio NAPOLETANO Comandante del Comando Militare Esercito “Umbria”.


Alla Cerimonia erano presenti, oltre alle autorità militari, i Prefetti delle Città di Perugia e di Terni, il Presidente della Corte d’Appello e il Procuratore Generale di Perugia. La celebrazione ha avuto inizio con la consueta e toccante cerimonia dell’alzabandiera. L’Inno di Mameli, in tutte le sue strofe, è stato cantato con vivo entusiasmo da parte degli alunni delle scuole “E. VALENTINI” e “U. FOSCOLO” del capoluogo umbro, inserite in un progetto di educazione civica per imparare l’Inno nazionale e conoscere la Bandiera italiana.
La commemorazione è proseguita con la lettura dei messaggi pervenuti dal Presidente della Repubblica e dai Vertici della Difesa e dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Infine, per rendere omaggio ai militari dell’Esercito, in servizio in Umbria, sono stati consegnati gli attestati di merito a coloro che nel corso dell’anno si sono distinti particolarmente per il servizio prestato ed il non comune senso del dovere dimostrato in molteplici occasioni.
L’accoglienza degli invitati ed il rinfresco, messo a disposizione dalla Vittoria Assicurazioni, sede di Perugia, sono stati curati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Assisi, ai quali è stato rilasciato, dal Comando Militare Esercito “Umbria”, un attestato valido nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

FESTA ESERCITO ITALIANO


 AVIS

80x190