Umbertide(UMWEB) Umbertide. Il Comune di Umbertide informa che sono aperti i termini per l'invio delle candidature da parte delle associazioni culturali, di volontariato, di categoria, dai movimenti femminili di riconosciuta rappresentatività a livello comunale per la nomina dei 13 membri da parte della Giunta Comunale della Commissione Pari Opportunità. E' volontà dell'Amministrazione Comunale, rinnovare la suddetta Commissione mediante il presente avviso pubblico in ottemperanza al principio di massima divulgabilità previsto anche dallo statuto dell'Ente.


La Commissione è istituita in attuazione del principio di parità stabilito dall’Art.3 della Costituzione e volta a promuovere nel territorio comunale azioni di promozione delle condizioni di pari opportunità e di rimozione degli ostacoli che di fatto, ancora oggi, costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne. La Commissione, riunendosi due/tre volte l’anno o quanto lo riterrà opportuno potrà promuovere rapporti con gli organismi preposti alla realizzazione delle Parità e delle Pari Opportunità a livello Comunale, regionale e nazionale, avvalendosi della collaborazione con l'Assessore alle Pari opportunità del Comune di Umbertide ma anche con altre realtà, Enti pubblici, privati e Associazioni.
La Commissione è composta da un massimo di 21 persone, di cui almeno 12 donne, scelte tra coloro che abbiano riconosciute esperienze di carattere sociale, culturale, professionale,economico, politico in riferimento ai compiti della Commissione, sulla base delle candidature richieste dal Sindaco alle organizzazioni politiche e sindacali, alle associazioni e ai movimenti femminili di riconosciuta rappresentatività a livello comunale, così ripartite:
- 8 membri, eletti dal Consiglio Comunale con voto limitato, tra le candidature presentate dai gruppi politici presenti in Consiglio comunale, di cui 5 dalla maggioranza e 3 dalla minoranza complessivamente intesa;
- 13 membri scelti dalla Giunta tra le candidature presentate dalle associazioni culturali, di volontariato, di categoria, dai movimenti femminili di riconosciuta rappresentatività.
Le associazioni culturali, di volontariato, di categoria, i movimenti femminili sopra indicati possono designare le persone interessate a far parte della Commissione utilizzando il modello allegato sottoscritto dal legale rappresentante dei suddetti enti. Ogni Ente potrà designare anche più di una persona a far parte della Commissione. La domanda dovrà pervenire all’ufficio protocollo del comune di Umbertide inderogabilmente entro e non oltre il giorno 10 giugno 2019 alle ore 13.00 con una delle seguenti modalità:
- tramite consegna a mano presso l’ufficio Protocollo dell’Ente sito in Piazza Matteotti n. 1 – piano primo;
- tramite il servizio postale, mediante lettera indirizzata all’Ufficio protocollo del Comune di Umbertide;
- tramite PEC al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- tramite e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La domanda deve avere il seguente oggetto: “Candidatura a componente Commissione Pari Opportunità”.


 AVIS

80x190