foto rione 2(UMWEB) Perugia. Si è concluso nella giornata di ieri, alla presenza del sindaco Andrea Romizi, il progetto voluto dal gruppo storia e cultura del Magnifico Rione di Porta Santa Susanna intitolato “Braccio Fortebracci”.

Il progetto, condiviso con la dirigenza scolastica della scuola primaria Fabretti e realizzato in collaborazione con la Maestra Maria Grazia da Busti di Garolfo, è stato suddiviso in due parti. Nella prima, Silvia Dazzi, responsabile del gruppo storia e cultura del Rione, e Caterina Orazi, componente del gruppo, hanno tenuto alcune lezioni “frontali” con i bambini della scuola per illustrare loro la suddivisione della città di Perugia in cinque Rioni, i simboli dei cinque Rioni, la figura del condottiero e politico Braccio Fortebracci e per descrivere e raccontare come si svolge il Palio di Perugia 1416, la cui prossima edizione è in programma dal 14 al 16 giugno.
L’incontro coi ragazzi è stata anche l’occasione per un “focus” sul Magnifico Rione di Porta Santa Susanna, al cui interno ha sede la scuola, per illustrare alle giovani generazioni quali sono i principali monumenti presenti nel territorio di riferimento (tra gli altri San Francesco al Prato, la Torre degli Sciri, la porta Trasimena).
La seconda parte del progetto è andata in scena nella giornata di ieri, quando una rappresentanza del Magnifico Rione Porta Santa Susanna ha fatto visita, in costumi storici, alla scuola. Insieme ai membri del Rione ha partecipato all’evento anche una rappresentanza della Compagnia del Grifoncello, capitanata da Alexio Bachiorri, ormai da qualche tempo volto di Braccio Fortebracci. I ragazzi hanno potuto ammirare abiti ed armature, assistere ad esibizioni, ma anche cimentarsi in alcuni dei giochi che si svolgono durante il Palio, ossia corsa e tiro della fune.
<>.
< foto di Sara Fusini.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190