20150318 170658(ASI) Perugia. C'è una biblioteca a Perugia che è una casa circondata da un giardino con ambienti raccolti e accoglienti. In questa struttura dall'atmosfera familiare, si svolgono una serie di attività che in forme gradite e al tempo stesso stimolanti, puntano ad allargare i gusti e le conoscenze individuali e tendono a creare uno scambio piacevole e civile tra i partecipanti.


Per chi frequenta la biblioteca Villa Urbani è una bella consuetudine liberare la mente e o chiarire le idee passeggiando nel giardino della casa, prendendo un po' di sole nelle panchine o riposando nella veranda o in balcone, osservando la vitalba che si arrampica dove può, l'orticello appena zappettato, ecc.
La primavera rinverdisce i prati e un ronzio di insetti comincia ad animare i giardini. E' il prezioso lavoro delle api che rievoca il profumo dei fiori, la tenerezza delle gemme, l'odore del primo taglio dell'erba.
Il tema delle api ha costituito questa primavera un leitmotiv, con esperienze a suggestioni musicali ispirate al mondo delle api.
Primo appuntamento l'11 e il 18 marzo con Volando con le api un viaggio affascinate tra fantasia e scienza a cura del dott. Virgilio Ancellotti. Un percorso di 3 ore, suddiviso in 2 appuntamenti di un'ora e mezza in cui si è partiti da una panoramica sul mondo delle api - come sono fatte, che cosa mangiano, come si organizzano nella loro società, che cosa producono - per andare poi alla scoperta della casetta delle api, con letture, curiosità, giochi, disegni e la decantata degustazione del miele.
I bambini hanno visto e toccato un'arnia, hanno indossato la tenuta dell'apicoltore a sono divenuti esperti del modo in cui si organizza la società delle api e avviene la produzione del miele.
La collaborazione del biologo Virgilio Ancellotti è particolarmente prestigiosa per la biblioteca, se si considera che il suo laboratorio Volando con le api sarà presente all'Expo di Milano il 27 maggio 2015.
L'interesse suscitato dal laboratorio Volando con le api, ci ha condotto a sviluppare il tema delle api in un ulteriore occasione di crescita insieme: il 14 e 21 aprile ci sarà Cantando con le api, narrazioni musicali dedicate al fantastico mondo delle api di cui i bambini diverranno esecutori attraverso numerosi piccoli strumenti. La proposta è frutto della collaborazione della biblioteca con Laboratori musicali di Giò, che in biblioteca propongono Musica a colori per bambini 4-7 anni.
Altre idee e possibili sviluppi sono possibili, anche la riproposizione di Volando con le api.
Tra l'altro il ciclo per adulti Tradizioni primaverili e pasquali in armonia con la natura: cibi e consuetudini, ha visto il 25 marzo un incontro dedicato Erbe spontanee stile di vita salutare di una volta a cura di Giuseppe Carozza, un affezionato utente appassionato raccoglitore e salutista.

La Biblioteca comunale Villa Urbani, dispone di un ampio giardino, con alberi che circondano tutta la struttura e di terrazzi, luoghi dove è possibile soffermarsi piacevolmente durante la bella stagione per la consultazione e lo studio.
Nel mese di maggio – con tutta probabilità giovedì 14 - verrà inaugurato un nuovo spazio attrezzato: la terrazza, con tavolini, ombrelloni e divanetti da giardino, reso possibile dal premio assegnato da Brico alla biblioteca per il progetto Miglioriamo il nostro quartiere.
Si potrà perciò studiare e leggere en plein air, in un angolo raccolto e silenzioso, protetto da sguardi indiscreti.

Tante buone ragioni per conoscere questa realtà in movimento che consente, per la sua stessa conformazione, lo svolgimento in parallelo di molteplici attività: studio, lettura, corsi, incontri culturali, letture ad alta voce, attività musicali e multimediali.

Biblioteca comunale Villa Urbani
Via Pennacchi 19 – 06124 Perugia
Tel 075 5772960
Orari
Da lunedì a sabato: 9.00-13.00
Da lunedì a venerdì: 15.30-19.00

E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Web:
www.comune.perugia.it
https://it-it.facebook.com/bibliotechecomune.perugia
https://www.facebook.com/pages/Villa-Urbani-Gioiello-Perugino/

bibliotecavillaurbani


 AVIS

80x190