Castiglione Regolamento dei Beni Comuni 12 nov 2019(UNWEB) – CASTIGLIONE DEL LAGO – Martedì sera, nella Sala del Consiglio comunale di Castiglione del Lago, si è svolto il convegno sul “Regolamento dei Beni Comuni”, in fase di approvazione e attuazione da parte della nuova Amministrazione guidata dal sindaco Matteo Burico e condiviso da tutte le forze politiche. Numerosa la partecipazione di cittadini, di imprenditori e dei rappresentanti delle associazioni dell’intero Comune, segno concreto che il tema è sicuramente di interesse a Castiglione del Lago.


Dopo i saluti del sindaco, ad introdurre il tema è stata Rosella Paradisi, presidente della Commissione Beni Comuni, che ha fatto il punto della situazione dei lavori fino ad oggi intrapresi in sede istituzionale e ha spiegato la necessità di questo convegno per far sì che il percorso di elaborazione sia il più possibile condiviso da tutte le forze e rappresentanze cittadine del territorio. Molto apprezzati gli interventi della professoressa Alessandra Valastro, docente di Diritto Pubblico, Diritti fondamentali e Democrazia partecipativa del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia promotrice, con l’associazione Labsus (Laboratorio per la sussidiarietà), di iniziative sui “patti di collaborazione” e sulla “amministrazione condivisa dei Beni Comuni”. Valastro ha sottolineato il senso profondo e di reale cambiamento di questo modello organizzativo, un paradigma gestionale nuovo, non autoritativo dove il rapporto tra cittadini e amministrazione, nel perseguimento interessi generali, assume una natura solidale, di alleanza, di innovazione e inclusione sociale, “di sovranità praticata”. Il tutto nel rispetto dei presupposti normativi e giuridici dell’amministrazione comunale.
«Chiarificatore l’intervento di Francesca Malafoglia, già vicesindaco e assessore con delega alla Partecipazione del Comune di Terni, dove ha promosso l’adozione del regolamento. Preziosa – ha dichiarato Rosella Paradisi – la sua testimonianza nel chiarire modalità di attuazione e criticità. Significativa la presenza dell’architetto Mauro Marinelli, responsabile dell’Area Urbanistica e Beni Pubblici del Comune di Castiglione del Lago a testimonianza della disponibilità, necessaria ed indispensabile, della struttura tecnica dell’ente a sostenere e condividere lo svolgimento delle procedure, se pur semplici, dei “patti di collaborazione”. Un grazie al consigliere delegato Paolo Brancaleoni che ha reso possibile un attivo e numeroso coinvolgimento delle tante associazioni del territorio».
Domande e stimoli provenienti dal pubblico hanno evidenziato la voglia di partecipazione e di collaborazione, la necessità di strumenti per superare ostacoli burocratici che a tutt’oggi condizionano la volontà di collaborazione di tanti cittadini. «Segno che i tempi sono maturi, che i cittadini hanno ormai acquisito consapevolezza dei ruoli, che i tanti beni pubblici possano già diventare “beni comuni” attraverso “la cura e la rigenerazione urbana”. Con questa visione – ha concluso la presidente Paradisi – si continuerà in questo percorso/processo in uno spirito di condivisione, di ascolto per valorizzare relazioni, saperi e competenze diffuse sul nostro territorio. Anche Castiglione del Lago a breve potrà approvare il suo Regolamento sui Beni Comuni ed iniziare, con realismo ma anche con entusiasmo, ad attuare i “patti di collaborazione”, un vero e proprio “investimento” di rinnovata fiducia tra cittadini e amministrazione». Ora la Commissione Beni Comuni redigerà il testo del regolamento, con la partecipazione di tutte le forze politiche, per passare infine all’approvazione finale del Consiglio comunale.


 AVIS

80x190