IMG 20200610 115308Indagini lampo della Polizia di Stato su droga e microcriminalità

 

(UNWEB) Perugia. Nel pomeriggio di ieri personale del Reparto Volanti della Questura di Perugia, diretto dal Commissario dr.ssa Monica Corneli, in zona San Francesco al Prato, ha portato a termine, in tempi ristrettissimi, un'attività di indagine emersa da servizi dedicati al controllo del territorio.

Nel centro cittadino gli agenti, durante lo svolgimento di controlli, notavano una persona che, alla loro vista, si allontanava, con fare veloce, dall'immediato raggio d'azione della pattuglia.

Allertata immediatamente la Sala operativa della Questura si attivava un'azione congiunta costituita dall'osservazione del sospettato attraverso il sistema di videosorveglianza cittadino e la ricerca, sul territorio circostante, effettuata da parte degli agenti.

Dall'osservazione il soggetto, che si è poi rivelato essere un cittadino extracomunitario 35enne della Guinea Bissau, regolare sul Territorio Nazionale, è stato sorpreso mentre cedeva degli involucri confezionati con del cellophane a due ragazzi e nel contempo riceveva una somma di denaro.

L'improvviso acquazzone in corso non ha impedito agli uomini della Volante di localizzare ed avvicinare l'uomo che nel frattempo cercava di allontanarsi dal parco, luogo dello spaccio, anche per trovare riparo.

Sottoposto a controllo, a carico dell'uomo venivano ritrovati, ben nascosti in vari "distretti" dei propri capi di abbigliamento indossati, come ad esempio il cappuccio della felpa e fra le cuciture della cintura, tre involucri di sostanza stupefacente del tipo marijuana per un totale di circa 20 grammi, utile a confezionare ed immettere nel mercato almeno 53 dosi, nonché una somma di denaro, per un totale di 70 euro, in vari tagli di cartamoneta, ritenuta frutto dell'attività di spaccio.

Estesi i controlli presso il domicilio dell'uomo gli agenti reperivano a carico dello spacciatore un kit di confezionamento per le sostanze stupefacenti costituito da bilancia elettronica di precisione ed un rotolo di pellicola cellophane.

Nel contempo gli agenti attratti dal comportamento preoccupato del coinquilino dell'uomo, un cittadino extracomunitario 28enne di origini afghane, regolare sul Territorio Nazionale, provvedevano ad effettuare un controllo all'interno della stanza occupata da quest'ultimo dove, sotto il materasso del proprio letto venivano ritrovati due portafogli, di cui uno da donna, risultato poi rubato alla stessa la sera prima, contenenti documenti di identità e dei cellulari di cui l'uomo non riusciva a dare spiegazioni relativamente al possesso.

Il cittadino della Guinea Bissau veniva quindi arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti e, processato con rito direttissimo nella mattinata odierna, presso il Tribunale di Perugia e dovrà scontare una pena di 6 mesi e 800€ di sanzione pecuniaria mentre il cittadino afghano è stato deferito all'Autorità Giudiziaria per il reato di Ricettazione.

In corso gli accertamenti finalizzati alla riconsegna dei cellulari, dei documenti e dei portafogli ai legittimi proprietari.


 AVIS

80x190