Cantine Aperte 2014 148 cantine per due giorni all'insegna del vino, sabato 30 e domenica 31 maggio
Tante le iniziative in programma per il weekend del 30 e 31 maggio nelle 48 Cantine Aperte socie del Movimento Turismo del Vino Umbria, in linea con il tema di Expo 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

Invito al bere consapevole e al turismo del vino come stile di vita e conoscenza.
(ASI) Perugia. Si è tenuta questa mattina nell'Aula Magna della Facoltà di Agraria la presentazione della prossima edizione di Cantine Aperte 2015 in Umbria. A dare il benvenuto agli ospiti il Prof. Francesco Tei, nella sua veste di "padrone di casa", in qualità di Direttore del Dipartimento di Agraria, ma anche in quella di Delegato dal Rettore per Expo 2015. Il Prof. Tei ha, infatti, introdotto una delle novità più salienti di questa edizione 2015 della manifestazione, organizzata dal Movimento Turismo del Vino, che è la presenza dell'Università degli Studi di Perugia in cantina nella giornata di Sabato 30, per una serie di convegni di approfondimento dedicati al vino sotto l'egida di Expo. Scopo dei convegni è proprio quello di valorizzare e promuovere il tesoro agroalimentare della nostra regione, di cui il vino è sicuramente uno dei prodotti simbolo.
Lo ha ribadito anche l'Assessore regionale all'Agricoltura, Fernanda Cecchini, che ha sottolineato il costante lavoro che è stato fatto da tutti gli attori del settore per costruire un'immagine dell'Umbria che al vino ci tiene, soprattutto legando il nome dell'Umbria alla qualità del prodotto. "Mi auguro -ha detto l'Assessore- che anche Expo possa servire a rimettere al centro la qualità del vino e del cibo, che è strettamente legata al territorio e, di conseguenza a difendere in made in Italy e il made in Umbria". L'assessore ha quindi concluso dicendosi contenta per il fatto che un appuntamento come Cantine Aperte sia stato presentato all'interno dell' istituzione culturale più importante della città perché si tratta di un evento che rispecchia la cultura del nostro territorio.
Un invito a visitare le cantine sabato 30 maggio è venuto, quindi, dal Presidente del Movimento Turismo del Vino Umbria, Filippo Antonelli che ha precisato un'altra delle novità dell'edizione 2015: l'apertura delle cantine per l'intero fine settimana e non più solo la domenica. "Potendo visitare le cantine in due giornate -ha detto Antonelli- c'è più tempo per gustarsi il vino e il territorio. Se domenica è la giornata tradizionalmente votata al divertimento in cantina, quella di sabato 30 è stata pensata come una giornata di approfondimento: si comincia con i convegni per arrivare alla tradizionale cena con il Viganiolo, che quest'anno sarà organizzata in 19 cantine umbre, durante la quale i piatti della tradizione sposano i nettari del territorio."
A proposito dei convegni, il Prof. Manuel Vaquero Pineiro, docente di Storia dell'Economia dell'Università di Perugia, ha tenuto a precisare come gli incontri di sabato 30 siano il frutto di una collaborazione tra l'Ateneo e il Movimento durata più di un anno. "Poche bevande come il vino -ha detto- presentano una pluralità di aspetti da poter approfondire, da quello storico a quello alimentare, da quello paesaggistico a quello turistico, passando per quello strettamente agronomico. Ad ognuno di questi aspetti è stato dedicato un incontro in una diversa cantina. Cinque tematiche, cinque cantine, cinque luoghi della regione non scelti a caso ma abbinati a seconda dell'argomento. Ecco allora che il tema architettonico paesaggistico sarà oggetto del convegno che si terrà alle ore 10 alla Tenuta Castelbuono di Bevagna, di quello turistico si parlerà, invece, al Museo dell'Olivo e dell'Olio di Torgiano (ore 16,00), di quello storico a Montefalco presso la cantina Scacciadiavoli, una delle cantine storiche del territorio, alle 16.30. L'aspetto più strettamente tecnico sarà trattato a partire dalle 16,30 alla Cantina Zanchi di Amelia, dove sono stati recuperati vitigni autoctoni antichi e, infine, l'aspetto alimentare del vino, legato al benessere, alla dieta mediterranea e alla qualità del vivere sarà oggetto del convegno di sabato alle ore 17.00 alle Cantine Goretti di Pila.
Naturalmente Cantine Aperte vuole essere anche un invito al bere consapevole e alla solidarietà. Per questo, l'intero incasso del Calice di Cantine Aperte 2015 sarà devoluto a AIRC Umbria per la ricerca oncologica, nel suo 50esimo anniversario. Alla conferenza la Presidente Regionale dell'Associazione, Elisabetta Puccetti, ha precisato che in Umbria sono stati donati alla ricerca da AIRC 4,5 milioni di euro, grazie alla collaborazione di 23mila associati e 250 volontari. In tutta Italia i milioni di euro che l'associazione ha devoluto alla ricerca sono stati 984 milioni con 39 milioni per borse di studio ai ricercatori. A proposito di borse di studio, la presidente AIRC Umbria ha annunciato che, per ringraziare il Movimento Turismo del Vino di questa collaborazione, è stata indetta una borsa di studio per la ricerca oncologica intitolata proprio al Movimento.
Appuntamento, dunque, a sabato 30 e domenica 31 maggio in 48 cantine dell'Umbria. Senza dimenticare che, Giovedì 28, saranno le cantine a spostarsi in centro a Perugia, grazie alla collaborazione con il Consorzio Perugia in centro. "Dalle ore 18 - ha annunciato il Vicepresidente del Consorzio, Maurizio Salvanti- nei negozi, esercizi commerciali e bar del centro si potranno gustare gli ottimi vini umbri con una speciale Anteprima Cantine aperte che contribuirà a dare vita al centro storico stesso".
Un augurio alla buona riuscita della manifestazione è infine giunto da Avelio Burini, Coordinatore delle Strade del Vino e dell'Olio della Regione, che ha voluto sottolineare l'importanza di creare sinergie per offrire ai turisti l'opportunità di conoscere il territorio regionale in tutta la sua ricchezza, che sia in cantina o in centro.

Cantine Aperte 2014 2

Cantine Aperte 2014 3

Cantine aperte logo

"Vedi cosa bevi e bevi cosa vedi": Cantine Aperte 2015 rilancia in Umbria il bere consapevole e l'enoturismo come stile di vita e di conoscenza, in una edizione che per la prima volta durera' due intere giornate

Tante le iniziative in programma per il weekend del 30 e 31 maggio nelle 48 Cantine Aperte socie del Movimento Turismo del Vino Umbria, in linea con il tema di Expo 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".
Sabato 30 maggio, 19 cantine aspettano a cena tutti coloro che vogliono gustare la tradizione enogastronomica umbra "A Tavola col Vignaiolo"

In collaborazione con la Community di Instagramers Italia, il concorso fotografico "Bevi cosa vedi" che durerà dal 22 marzo al 22 Luglio, per fotografare l'essenza del Vino

(ASI) Perugia, - Il claim storico di Cantine Aperte "Vedi cosa bevi" diventa ora "Vedi cosa bevi e Bevi cosa vedi", a rilanciare la conoscenza del vino direttamente nei territori in cui si produce ed un nuovo modo di fare accoglienza in cantina.
Per l'edizione 2015 di Cantine Aperte - che, per la prima volta, si svolgerà nell'arco di due giorni, sabato 30 e domenica 31 Maggio prossimo - anche in Umbria il Movimento Turismo del Vino invita i consumatori a visitare le 48 cantine aderenti all'iniziativa, per conoscere ed approfondire il vino, i suoi territori, le sue genti, la passione, l'impegno e il gusto. Un modo sicuramente divertente e interessante per poter apprezzare ancora di più e al meglio le tante produzioni vinicole della regione, che ha al suo attivo 2 Docg (Torgiano Rosso Riserva e Montefalco Sagrantino), 13 Doc e 6 Igt.
Non può mancare, naturalmente, in questa edizione il riferimento al grande tema di Expo 2015 dedicato all'Agroalimentare, "Nutrire il Pianeta – Energia per la Vita", con iniziative che mirano a valorizzare il ruolo del Vino come prodotto tipico e profondamente radicato nella cultura e nelle tradizioni di tutti i paesi, in ogni parte del mondo, ma anche come alimento dalle grandi proprietà nutrizionali e dalla importante valenza economica per le comunità locali.
I CONVEGNI - A questo proposito, in alcune cantine umbre aderenti si terranno, nella giornata di sabato 30 maggio, incontri di approfondimento a partecipazione libera e gratuita, realizzati grazie alla nuova e importante partnership tra il Movimento Turismo del Vino regionale e l'Università degli Studi di Perugia, nell'ambito di un progetto che quest'ultima ha elaborato il vista di Expo 2015, con particolare attenzione al patrimonio, alla tradizione e alle produzioni alimentari dell'Umbria.
Ad aprire la giornata sarà, alle ore 10.00 alla Tenuta Castelbuono a Bevagna, l'incontro dal titolo "PIACERE DIVINO- Arte_architettura_comunicazione", durante il quale Paolo Belardi, direttore dell'Accademia di Belle Arti di Perugia, modererà una conversazione d'eccezione tra il fotografo e comunicatore Oliviero Toscani, l'architetto Pietro Carlo Pellegrini, Piermario Merletti Cavallari, titolare della Cantina delle Ripalte e l'architetto Luca Pedrotti, che ha collaborato con il Maestro Pomodoro alla realizzazione del Carapace, la speciale location che ospita l'iniziativa. Saranno affrontati progetti di tutela dell'ambiente e architetture del vino, si parlerà di recupero edilizio e della comunicazione del vino italiano in generale. A conclusione, gli ospiti potranno partecipare ad una visita "enoarchitettonica" della cantina.
Altri temi affrontati saranno la storia e la tradizione del vino umbro, così come l'immancabile focus sulle strategie di promozione turistica legate all'enogastronomia, che, grazie alla rinnovata partnership tra il Movimento, la Strada dell'Olio Extravergine di Oliva Dop dell'Umbria e Frantoi Aperti vedrà il confronto tra due dei principali protagonisti dell'agroalimentare umbro: il vino e l'olio extravergine d'oliva, ovvero la cantina e il frantoio. L'appuntamento in tal senso è fissato sempre per Sabato 30 alle ore 16.00 presso il Museo dell'Olivo e dell'Olio - Fondazione Lungarotti a Torgiano e avrà come titolo " I territori del vino e dell'olio: percorsi, esperienze, identità". La Prof.ssa Paola de Salvo modererà, in questa occasione, una conversazione tra Paolo Morbidoni, Presidente della Strada dell'Olio Extravergine di Oliva DOP, Filippo Antonelli, Presidente del Movimento Turismo del Vino dell'Umbria, Avelio Burini, coordinatore delle Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria, Alessandro Paolucci, sui social "Iddio", il giornalista Francesco Fravolini, autore del libro "Sulla strada dell'enoturismo", Lucia Maria Tremonte per Fondazione MUVIT Museo del Vino e Riccardo Cecinini, in rappresentanza del Tour Operator Natural Voyages srl. Interverrà anche il Dott. Giovanni Tarpani in rappresentanza della Regione dell'Umbria sul tema delle nuove app regionali e dello sviluppo del digitale nel settore del turismo tematico.
Si parlerà, invece, di biodiversità, salvaguardia e valorizzazione dei vitigni autoctoni e di tradizione vitivinicola, nell'ambito di due incontri che si svolgeranno sempre Sabato 30 maggio. Il primo, alle 16,30 alla cantina Scacciadiavoli di Montefalco, sarà intitolato "Rossi & Bianchi: il vino in Umbria tra tradizione e innovazione" e vedrà gli interventi del Prof. Manuel Vaquero Pineiro, docente di Storia dell'Economia presso l'Università di Perugia e autore di un libro sulla Viticoltura in Umbria, Liù Panbuffetti, titolare della cantina Scacciadiavoli e Giancarlo Polito, chef della Locanda del Capitano di Montone. Il secondo, invece, si terrà in contemporanea nella sede delle Cantine Zanchi di Amelia per parlare di "Vitigni dimenticati e recupero della biodiversità: conversazioni in vigna" con il Prof. Alberto Palliotti, docente di Agraria e Enologia dell'Università di Perugia, l'agronomo Maurizio Liorni, Leonardo Zanchi, titolare della cantina, Paolo Arice, esperto di frutti antichi e Francesco Maurizi, responsabile dei vigneti della cantina Zanchi. Non poteva mancare, infine, un approfondimento sul rapporto tra vino, corretta alimentazione e benessere. Appuntamento alle Cantine Goretti di Pila alle ore 17.00 per l'incontro "Il vino nella dieta razionale", ovvero quale ruolo ha il vino nella dieta per vivere in salute e prevenire le malattie. Interverranno Angela Maurizi, docente di Fisiologia e Nutrizione all'Ateneo perugino e Roberto Coli docente di Economia e Cultura dell'alimentazione, insieme a Marcella Tinarelli, alias "Nonna Marcella" e Sara Goretti, per un tuffo nella tradizione gastronomica umbra.
LE ANIMAZIONI - In collaborazione con la Community di Instagramers Italia si è aperto il 22 Marzo scorso, in occasione dell'inaugurazione del Vinitaly e resterà aperto fino al 22 Luglio, anche il concorso fotografico "Bevi cosa vedi" con lo scopo di raccontare il vino italiano nel suo territorio di produzione. Quale occasione migliore di Cantine Aperte, dunque, per immortalare lo stile italiano del vino e condividerlo sul web con gli hastag #cantineaperte e #mtv_italia? I vincitori, a livello nazionale, saranno premiati in occasione dell'edizione 2015 di Calici di Stelle, ad agosto.
Ci sarà spazio, come sempre, anche per il divertimento a Cantine Aperte 2015 con le tante iniziative di animazione formato famiglia organizzate dalle cantine, che, in alcuni casi, ospiteranno anche gli operatori di Fattoria Didattica, per il divertimento dei più piccoli. Si rinnova, infatti, anche quest'anno, dopo il successo del 2014, la collaborazione con gli operatori di fattoria didattica certificati dalla Regione dell'Umbria che daranno vita a tante divertenti attività a tema. Visite e degustazioni guidate, trekking e biking tra le vigne, safari e voli in elicottero, imperdibili abbinamenti con i piatti della tradizione, genuini e saporiti, momenti di benessere al vino e, come ogni anno, anche tanta solidarietà, con l'acquisto del Calice di Cantine Aperte 2015, il cui ricavato andrà, quest'anno, alla ricerca contro il cancro sostenuta da AIRC.
Si potranno degustare i vini delle diverse cantine prescelte acquistando il calice in vetro, comprensivo di tasca portabicchiere e dell' Enometro, il misuratore di degustazioni, per un bere non solo consapevole ma anche attento e sicuro.
Per i più appassionati, sabato 30 maggio, torneranno anche le Cene A Tavola con il Vignaiolo, appuntamenti con la qualità e il gusto, da prenotare, per un sabato sera diverso, presso le 19 cantine che organizzano l'iniziativa. I piatti della tradizione umbra sposeranno a meraviglia i vini delle cantine in menù ideati per l'occasione. Per info e prenotazioni è necessario rivolgersi alle singole cantine aderenti all'iniziativa (vedi elenco allegato)
TURISMO DEL VINO - Infine, ma non per ultimo, per chi arriva in Umbria da fuori regione, il Movimento Turismo del Vino Umbria propone diversi pacchetti enoturistici con il claim "Vivere il vino in Umbria: la sostenibile leggerezza del buon bere" . Fondamentale a tal proposito la collaborazione fattiva con il Coordinamento delle Strade del Vino , la Strada dei Vini del Cantico e la Strada del Sagrantino, ma anche con gruppi autonomi, delegazioni di sommelier, agenzie di viaggi private che si adoperano per promuovere l'incoming enoturistico. Si potrà così vivere l'Umbria de Vino in vespa, in bus, abbinando due territori di denominazione contigui, o combinando al nettare di Bacco cultura, natura, arte. Ce n'è davvero per tutte le tasche e per tutti gli interessi.
I pacchetti così come gli itinerari individuali sono consultabili come utile spunto di viaggio per tutti sul nuovo sito dell'associazione www.mtvumbria.it, che, in occasione di Cantine Aperte, si presenta come uno strumento innovativo di interfaccia con l'utente sull'Umbria, le sue eccellenze enologiche e non solo. Sarà, per esempio, possibile programmare in autonomia un proprio itinerario nel cuore verde d'Italia, non solo in occasione di eventi e manifestazioni organizzate dal Movimento Turismo del Vino, ma ogni giorno dell'anno.
Per tutti coloro che arriveranno in Umbria per Cantine Aperte, inoltre, il Movimento Turismo del Vino e Umbria Green Card mettono a disposizione auto 100% elettriche per un turismo sostenibile e conveniente, che fa bene all'ambiente e al portafogli.
Il Movimento Turismo del Vino, inoltre, si fa anche per il 2015 partner di sinergie di promozione del turismo enogastronomico del territorio umbro. Dopo aver partecipato a Only Wine Festival, lo scorso aprile, il Movimento ha, infatti, avviato anche nuova partnership con Vini nel Mondo, la manifestazione enologica che si svolge in contemporanea a Cantine Aperte, dal 30 maggio al 2 giugno a Spoleto e che, quest'anno compie i suoi primi dieci anni. Inoltre, Giovedì 28 maggio, nel centro storico di Perugia si svolgerà un'innovativa quanto piacevole Anteprima di Cantine Aperte 2015, grazie alla neonata collaborazione tra il Movimento e l'Associazione Perugia in Centro nell'ambito di Perugia is Open. Nei ristoranti del centro perugino e nei negozi aderenti sarà, così, possibile degustare i vini delle cantine MTV suddivisi per aree geografiche di produzione, in una sorta di viaggio ideale nell'Umbria del Vino, in attesa di Cantine Aperte.
Infine, prosegue anche per il 2015 la collaudata collaborazione con il mondo dell'Olio Extravergine di Oliva dop dell'Umbria che vedrà alcuni Frantoi Aperti in cantina per far degustare le proprie eccellenze.
Senza dimenticare, comunque, che la promozione del vino umbro e dei suoi territori di produzione passa, quest'anno, attraverso Expo, con tante iniziative che vedono l'Umbria del vino protagonista a Milano, sia all'interno dello Spazio Umbria a Expo, sia nel Padiglione Vino, grazie alla collaborazione con MTV nazionale, sia in città grazie a collaborazioni con soggetti privati.

PARTNER E SPONSOR – Per tutto il 2015 anche il Movimento Turismo Vino Umbria scende in campo al fianco della Campagna di promozione del sughero Intercork II*, per sensibilizzare il pubblico e le aziende vitivinicole all'utilizzo sostenibile del sughero, prodotto 100% naturale e riciclabile. Il primo appuntamento sarà proprio in occasione di Cantine Aperte, giorno in cui partirà la raccolta dedicata. Un invito è rivolto a tutti gli amici di Cantine Aperte a portare in cantina i tappi di sughero raccolti a casa e depositarli negli appositi raccoglitori che si troveranno SOLO nelle cantine socie del Movimento.
Tra gli "amici" del Movimento Turismo del Vino Umbria che attendono il pubblico in cantina ci saranno anche:
Autocentri Giustozzi, che sarà presente nelle cantine Castello delle Regine, Saio, Goretti, Roccafiore, Scacciadiavoli, Caprai e Terre Margaritelli con una selezione di auto speciali dei marchi Audi, Wolkswagen, Skoda e Porche in esposizione e la possibilità di effettuare test drive "speciale Cantine Aperte" tra le vigne.
Agugiaro & Figna con prodotti freschi realizzati per l'occasione con la farina con chicchi di uva Pan di Vigna, protagonista di degustazioni uniche sia il sabato sera in una selezione di cantine che propongono la cena "A Tavola col vignaiolo", sia la domenica con speciali assaggi nelle cantine Lungarotti di Torgiano, Caprai, Antonelli Sano Marco , Goretti, Palazzone e Castello di Magione.
Cantine Aperte 2015 è, infine, realizzata con il patrocinio della Regione dell'Umbria e della Camera di Commercio di Perugia. Sostengono, inoltre, l'Associazione partner quali Vetro2, BCC di Spello e Bettona, Centro Stampa2 e Squisy.
Tutte le info sul rinnovato sito del Movimento Turismo del Vino Umbria: www.mtvumbria.it

Nell'interesse del pubblico e degli appassionati di vino ricordiamo che Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell'accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV, per cui invitiamo i visitatori di Cantine Aperte a voler individuare le vere Cantine Aperte, diffidando da quelle che non sono socie del Movimento e che non possono garantire la qualità dell'accoglienza.

------------------

Alcuni dei programmi delle Cantine Aperte in Umbria, in sintesi
COLLI ALTO TIBERINI - COLLI DEL TRASIMENO
BLASI ANNA E MAURO – VIGNE DI PACE
Sabato 30 maggio appuntamento con la tradizionale cena "A Tavola col Vignaiolo" su prenotazione, mentre domenica 31, a partire dalle ore 19, visita guidata in cantina e alle vigne con degustazione di vini accompagnati da prodotti tipici umbri e porchetta di produzione propria fino alle ore 22,00. Il costo delle degustazioni è di 10 euro/persona.
Per info e prenotazioni: Mauro 3398697891 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www. cantine blasi.it

PUCCIARELLA
La cantina è aperta sia il sabato 30 che la domenica 31 e propone degustazioni di vino e prodotti tipici oltre a visite guidate alla cantina e ai vigneti. Sabato 30 da non perdere la tradizionale cena A Tavola col Vignaiolo.
Per info e prenotazioni : tel. 075 8409147 - www.pucciarella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre cantine del Lago Trasimeno che partecipano alla manifestazione, per le quali consigliamo di consultare il sito web aziendale sono:
CASTELLO DI MAGIONE – SAGRIVIT SRL (www.sagrivit.it)
DUCA DELLA CORGNA - CANTINA DEL TRASIMENO (www.ducadellacorgna.it)
MADREVITE (www.madrevite.com)

ASSISI - COLLI PERUGINI - TORGIANO
CHIORRI AZIENDA AGRARIA
Tra visite guidate in cantina e al vigneto e la possibilità di degustare i vini della cantina, domenica 31 non mancherà il divertimento per i più piccoli con i tanti laboratori creativi, ma anche per gli adulti. Da Chiorri, infatti, si terrà l'originale gara "FASTER CHEF": Cucina istantanea insieme allo chef Samuele Bovini dell'Università dei sapori di Perugia. Una vera e propria sfida tra gli enoturisti di Cantine Aperte che vorranno cimentarsi in una gara tra i fornelli ad eliminazione, sotto le direttive dello stesso chef. Sabato 30 torna anche alla cantina Chiorri la tipica cena "A Tavola col Vignaiolo" con i piatti della tradizione.
Per info e prenotazioni: tel. 075 607141 - www.chiorri.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AGRICOLA GORETTI
Sabato 30 le Cantine Goretti ospiteranno uno dei 5 appuntamenti di approfondimento, sul tema "Il vino nella dieta razionale", ovvero quando il vino è salute e prevenzione. Quindi, la tradizionale cena A Tavola col Vignaiolo. Domenica 31, quindi, appuntamento alle cantine Goretti per i più sportivi, con passeggiate di Nordik walking tra le vigne e un volo in elicottero sopra la città ma anche con tante altre attività per tutta la famiglia, degustazioni, visite guidate, pic nic e wineteraphy per un benessere a 360 gradi.
Per info e prenotazioni: tel. 075 607316 - www.vinigoretti.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LUNGAROTTI
A Torgiano, sabato 30 maggio, oltre alle degustazioni all'enoteca della cantina e all'Osteria del Museo, sarà possibile conoscere la storia millenaria dei due prodotti simbolo, il vino e l'olio presso il Museo del Vino e il Museo dell'Olivo e dell'Olio, aperti con ingresso ridotto (4,00 euro). Alle 16 si terrà anche il convegno "Umbria, terra di vino e olio: percorsi, esperienze, identità" organizzato dal Movimento Turismo del Vino Umbria in collaborazione con l'Università di Perugia, mentre dalle 20.00 e per tutta la notte i bambini tra i 6 e i 10 anni potranno divertirsi "Sognando al Museo", con giochi e animazioni didattiche coordinate in collaborazione con POST, Perugia Officina Scienza e Tecnologia. In contemporanea i più grandi potranno andare "A tavola con il vignaiolo" e assaporare la gastronomia umbra abbinata alle etichette Lungarotti presso L'U Winebar. Il 31 maggio Cantine Aperte da Lungarotti entrerà nel vivo con il Wine Safari tra i vigneti e il Lungarotti Wine Express, il trenino che dalla cantina arriverà fino al centro del borgo di Torgiano. Le degustazioni saranno al centro del programma in abbinata allo street food 100% umbro, e, per i più piccoli ancora tanto divertimento con il laboratorio "La vita in un grappolo d'uva".
Per info e prenotazioni: tel. 075 9886649 - www.lungarotti.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SOC. AGR. SAIO FAMIGLIA MENCARELLI S.S.
Torna l'immancabile picnic in vigna, nello splendido scenario assisano. Quindi, per l'intera giornata di domenica degustazioni e visite guidate in cantina.
Per info e prenotazioni: tel. 338 2304328 - www.saioassisi.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TERRE MARGARITELLI
Degustazioni e visite guidate sia sabato 30 che domenica 31 aspettano gli enoturisti da Terre Margaritelli e, a partire dalle 20,00 una cena col Vignaiolo originale oltre che di gusto con il PicNic in vigna a lume dei fuochi (30 euro, prenotazione obbligatoria). Domenica 31, passeggiate a cavallo, il torneo di bocce, il pranzo in vigna organizzato in collaborazione con la Pro Loco locale e tanta buona musica completeranno il programma.
Per info e prenotazioni: tel. 075 7824668 - www.terremargaritelli.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CASTELLO MONTE VIBIANO VECCHIO
Sabato 30 la cantina rimane aperta al pubblico e propone le abituali attività come visite guidate in vigna con Jeep ed in cantina, su prenotazione . La giornata di domenica parte invece dalle ore 11:00 con i tradizionali "Giochi senza frontiere". Verranno organizzate gare di corsa dei sacchi, tiro alla fune e ruba bandiera, mentre dalle ore 14:00 relax con musica e degustazione dell'esclusivo olio extravergine con bruschetta gratis per tutti. Alle ore 16:00 inizio spettacolo della Banda musicale che verrà preceduta dal gruppo delle majorette, alle ore 17:00 concerto dal vivo che accompagnerà la manifestazione fino al termine.
Durante tutta la giornata sarà possibile degustare gratuitamente tutte le tipologie dei vini della cantina.
Per info e prenotazioni : tel. 075 8783386 - www.montevibiano.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre cantine del territorio Assisi – Colli Perugini - Torgiano che partecipano alla manifestazione, per le quali consigliamo di consultare il sito web aziendale sono:
SASSO DEI LUPI (www.sassodeilupi.it)
SPORTOLETTI (www.sportoletti.com)

ORVIETO - LAGO DI CORBARA

ARGILLAE S.R.L. AZ. AGRICOLA
Visita guidata della cantina con degustazione dei vini dell'azienda in abbinamento ad un ampio buffet di prodotti tipici regionali, accompagnati da musica dal vivo all-the-day. Possibilità per i più appassionati di acquistare i prodotti dell'azienda con uno speciale sconto Cantine Aperte
Per info e prenotazioni: 0763 624604 - www.argillae.eu - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AZ. AGR POGGIOCAVALLO
Domenica 31 maggio l'azienda Poggiocavallo, new entry di questa edizione di Cantine Aperte, offre una serata interamente dedicata alla musica con alcuni dei dj internazionali più conosciuti, che si esibiranno nella splendida necropoli etrusca interna all'azienda. Tra tutti spicca il nome di dj Cirillo, resident di uno dei più noti club italiani, il Cocorico e del Discoloco di Ibiza. L'evento, che si prospetta come uno dei più seguiti del fine settimana, chiude l'edizione 2015 di Cantine Aperte in Umbria.
Per info e prenotazioni: Tel. 366 1045705 - www.poggiocavallovini.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BARBERANI AZ. AGR.
Cantine aperte all'insegna dell'art da Barberani, con la mostra "Bevi cosa vedi e vedi cosa bevi - Il Vino di Orvieto e l'arte", con esposizione di opere del Maestro Massimo Chioccia e Olga Tsarkova. Orvieto città d'arte, vive una nuova giovinezza nella contemporaneità di due grandi artisti. Espressione di un territorio di confine. Interpretazione di musica, emozioni, suoni e colori.
Sempre da Barberani, un evento unico per la sera del 30 maggio. La cena col Vignaiolo diventa un evento unico grazie alla partnership con Casa Vissani e ad un menù che unisce la tradizione del territorio orvietano con l'innovazione e la creatività dello chef Gianfranco Vissani
Per info e prenotazioni: tel. 0744 950113 - www.barberani.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CANTINA CARDETO
Degustazioni no stop dalle 10 alle 19 di domenica 31 maggio e uno sconto speciale Cantine Aperte del 40% su tutte le bottiglie.
Per info e prenotazioni: tel. 0763 341286 - www.cardeto.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AZ. AGR. CASTELLO DI CORBARA
Sabato 30 al Castello di Corbara viene offerta l'opportunità di visitare i vigneti, la cantina, quindi di degustare o 2 o 4 vini in abbinamento a prodotti tipici. (per l'assaggio di due vini, un bianco e un rosso, la durata del percorso è di circa 1 ora e il costo di 14,00/pax (per gruppi superiori alle 5 persone 10,00 euro/pax); mentre per l'assaggio dei 4 vini la durata è di 1 ora e mezzo e il costo di 20,00 euro (14,00 euro per i gruppi sopra le 5 persone). Domenica 31 maggio, invece, una giornata alla scoperta di funghi e tartufi in collaborazione con Selektia Italia: mini lezioni sul campo per raccogliere i tartufi, riconoscerli e imparare a cucinarli con le ricette della tradizione umbra. E ancora, passeggiate a piedi, a cavallo e in bicicletta, tanta buona musica live e l'immancabile presenza di Dario Cassini, direttamente da Zelig e Colorado Café.
Per info e prenotazioni: tel. 0763 304035 - www.castellodicorbara.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CASTELLO DELLA SALA
Il castello sarà aperto sia sabato 30 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 per degustazioni presso la Bottega del Castello della Sala (a pagamento, gradita la prenotazione), sia domenica 31 per tutto il giorno presso la Cantina di Vinificazione.
Per info e prenotazioni: tel. 0763 86127 - www.antinori.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CUSTODI AZ. AGR.
Un menù a Km 0 anche da Custodi, per un abbinamento di qualità ai vini della cantina.
Per info e prenotazioni: tel. 0763 29053 - www.cantinacustodi.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DECUGNANO DEI BARBI
Per l'intera giornata di sabato le visite e le degustazioni saranno possibili solo previa prenotazione entro sabato 28 maggio. La visita, della durata di circa 1 ora e mezzo e per gruppi di max 15 persone, include il giro della cantina, delle grotte, della barricaia e dei vigneti. In degustazione ci saranno tre riserve (Decugnano dei Barbi Metodo Classico Brut, Decugnano dei Barbi il Bianco e Decugnano dei Barbi il Rosso). I gruppi saranno di massimo 15 persone. Costo della visita + degustazione 20 euro/pax
Domenica 31 si potranno visitare la barricaia e le grotte dello spumante. La cantina resterà aperta dalle 10 alle 17.
Per info e prenotazioni: 334-3567935/0763-308255 - www.decugnano.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NERI ENRICO AZ. AGR.
Se siete in famiglia, a partire dalle 10,00 di domenica, fino alle 20,00, da non perdere la visita guidata della cantina e della grotta e le degustazioni dei vini aziendali. Per i più piccoli, un pomeriggio di divertimento con i gonfiabili e tante animazioni. Se invece siete in coppia, imperdibile il picnic riservato per 2, con tanto di bottiglia per brindare tete-à-tete (su prenotazione). Per i più appassionati degustazione guidata dal sommelier di vino in abbinamento a formaggio di capra (solo su prenotazione). Musica dal vivo e la possibilità di gustare anche altri prodotti tipici del territorio.
Per info e prenotazioni: tel. 0763 316196 - www.neri-vini.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PALAZZONE
Sabato 30 una cena col vignaiolo rinominata per l'occasione "Cena con I VIGNAIOLI" , una esperienza tutta da vivere poiché si tratterà di una occasione di confronto tra vignaioli, ambasciatori diretti delle loro produzioni con i loro vini. In dettaglio: Lucio Canestrari di Fattoria Coroncino rappresenterà il Verdicchio , e Renato Corino di La Morra il Barolo. (per prenotazione 3351237852 / 3209149611/3482666154)
Per la giornata di domenica 31, Palazzone riserva ai suoi ospiti due tipi di degustazioni: una gratuita e una a pagamento (8 euro/pax), trekking guidato tra le vigne e visita della cantina.
Per info e prenotazioni: tel. 0763 344921/3482666154 - www.palazzone.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre cantine del territorio Orvieto – Lago di Corbara che partecipano alla manifestazione, per le quali consigliamo di consultare il sito web aziendale sono:
TENUTA LE VELETTE (www.levelette.it)

AMELIA
CASTELLO DELLE REGINE
Cena e pranzo del Vignaiolo vi attendono al Castello delle Regine e alla Tenuta Podernovo sabato 30 e domenica 31 maggio per degustare i vini della cantina in abbinamento ai ricercati piatti preparati appositamente dagli chef del ristorante. Ad accompagnare la giornata anche tanta musica live e una attività di Fattoria Didattica per tours ed iniziative dedicate anche ai giovanissimi .
Per info e prenotazioni: tel. 0744 702005 - www.castellodelleregine.com Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FATTORIA GIRO DI VENTO
Sabato 30 maggio la Fattoria Giro di vento aspetta gli ospiti per la cena "A tavola con il vignaiolo", interamente a base dei prodotti di stagione, mentre domenica 31, alle ore 11.00 "Bocconcello in vigna" classico spuntino dei lavoratori della vigna servito nella splendida cornice dei vigneti aziendali. A seguire per tutta la giornata, degustazioni di prodotti tipici abbinati ai vini e musica sull'aia.
Per info e prenotazioni: tel. 0763 316084/335 8066490 - www.fattoriagirodivento.it
info@ fattoriagirodivento.it

ZANCHI AZ. AGR.
A partire da sabato, le cantine Zanchi aspettano gli ospiti con le Conversazioni In Vigna: una piacevole passeggiata nel vigneto sperimentale in compagnia di esperti per scoprire gli antichi vitigni recuperati e le loro storie. Domenica, come sempre, per tutto il giorno sarà possibile effettuare visite guidate alle cantine e degustazioni gratuite. Per chi si vorrà fermare a pranzo c'è Vino&Panino: il bistrò tra le vigne curato da L'Angolo Divino di Terni dove assaggiare panini espressi creati da Simone Terzino per esaltare i nostri vini con prodotti ricercati e di eccellenza. Nel pomeriggio sarà l'Antonio Ballarano "Wine Session" band ad animare la festa con il suo repertorio che va dallo swing made in Italy al cantautorato popolare, per ballare degustando salsicce alla brace e vino fino al tramonto.
Per info e prenotazioni: tel. 0744 970011 - www.cantinezanchi.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre cantine del territorio di Amelia che partecipano alla manifestazione, per le quali consigliamo di consultare il sito web aziendale sono:
CANTINA DEI COLLI AMERINI (www.colliamerini.it)

MONTEFALCO - COLLI MARTANI – TODI

ANTONELLI SAN MARCO
Da mattina a sera sarà possibile degustare i vini bianchi e rossi del produttore Filippo Antonelli. Nei giardini di casa Antonelli anche musica dal vivo e possibilità di spuntini e piatti tipici a prezzi popolari. Tra le novità c'è la nuova produzione artigianale di salumi, salsicce, porchetta e coppa, tutte specialità ottenute in azienda dal nuovo allevamento di suini allo stato brado. Inoltre, passeggiate guidate tra le vigne e nel bosco a piedi o in bici Sabato sera, appuntamento alle 19,30 con "A Tavola con il Vignaiolo", per gustare,al prezzo di 45€ a persona le specialità della casa in abbinamento i vini.
Per info e prenotazioni: tel. 0742 379158 - www.antonellisanmarco.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ARNALDO CAPRAI
Come ogni anno, da Caprai tornano le visite guidate in cantina e in vigna con degustazione finale degli ottimi vini della cantina, dalle 10 alle 17; Le Flying tasting, full immersion nella produzione Arnaldo Caprai con i sommelier dell'azienda che guideranno gli ospiti nella degustazione di due vini a scelta (5 euro, senza prenotazione) e l'imperdibile Master Class con Paolo Biccheri, sommelier Extravagant, per un seminario alla scoperta degli aromi del vino (10 euro su prenotazione, durata di ogni mc 1 ora circa).
Per info e prenotazioni: tel. 0742 378802 - www.arnaldocaprai.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AZ. AGR. SCACCIADIAVOLI
Presso la cantina Scacciadiavoli si comincia sabato 30 maggio con il convegno "Rossi & Bianchi: il vino in Umbria tra tradizione e innovazione" e la successiva degustazione, per proseguire poi domenica con la tradizionale festa, tra visite guidate, degustazioni libere e guidate e abbinamenti di gusto, accompagnati da tanta buona musica.
Per info e prenotazioni: tel. 0742 371210 - www.scacciadiavoli.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CANTINA NOVELLI
Cantina Novelli sposa l'antica salumeria Fiorucci. Un connubio tra i migliori vini dell'azienda e la pregiata norcineria Italiana da degustare durante il celeberrimo Sagrantino Picnic Day. Tour guidati della cantina per gli appassionati, Fattoria Didattica per i più piccoli e la spumeggiante musica live di Barbanera&Pala allieteranno i presenti per tutta la giornata, a partire dalle ore 12 di domenica 31 maggio.
Per info e prenotazioni: tel. 0744803301 / 3402165222 - www.cantinanovelli.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CANTINA TERRE DE TRINCI SCA
Visite in cantina e degustazioni libere e guidate, a partire dalle 10 di domenica mattina e ghiotti abbinamenti con i prodotti del territorio, accompagnati da musica rigorosamente dal vivo.
Per info e prenotazioni: tel. 0742 320165 - www.terredetrinci.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FONGOLI SOC. AGR. S.S.
Gusto e divertimento anche da Fongoli per la cena col Vignaiolo sabato 30 e una giornata all'insegna della qualità, domenica 31 maggio.
Per info e prenotazioni: tel. 0742 378930 - www.fongoli.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AZ. AGR. LE CIMATE
Si comincia sabato 30 con la cena A Tavola col Vignaiolo, rigorosamente su prenotazione al costo di 35 euro, poi si prosegue domenica per l'intera giornata con visite guidate e degustazioni.
Per info e prenotazioni: tel. 0742 290136 / 3483852165 - www.lecimate.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LUNGAROTTI
Sarà all'insegna della degustazione la due giorni firmata Lungarotti nella sua tenuta di Turrita di Montefalco dove sarà possibile anche visitare il vigneto in conversione biologica.
Per info e prenotazioni: tel. 0742 378868 / 0759886649 - www.lungarotti.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PERTICAIA SOC. AGR.
Perticaia sarà aperta sabato 30 maggio dalle ore 12:00 alle ore 18:00 solo per degustazioni gratuite dei vini aziendali, mentre domenica 31, dalle ore 11:00 alle ore 18:00, degustazioni divini e prodotti tipici (costo 5 euro).
Per info e prenotazioni: tel. 0742379014/3333456753 - www.perticaia.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ROCCAFIORE
Una Cena col Vignaiolo originale e divertente che accompagnerà i piatti a suon di stornelli con i Briganti de la Fratta e di pezzi da osteria. Dopo cena si apriranno le danze a ritmo della Gabuby Royal Band con musica dal rock al revival. Dress code rigorosamente Country style, con camicie a quadri, gli immancabili stivali di gomma da vendemmiatore e cappelli di paglia. Domenica 31 tornano gli immancabili appuntamenti con il Pic Nic Bio nella terrazza e il safari in vigna Jurassik Pork con visita all'allevamento di cinta senese.
Per info e prenotazioni: tel. 075 8942746 - www.roccafiorewines.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TENUTA CASTELBUONO
Per il terzo anno, il Carapace, la cantina-scultura creta dall'artista Arnaldo Pomodoro, apre le porte agli appassionati dell'enogastronomia. In degustazione i vini della Tenuta Castelbuono e la possibilità di visitare le cantine per conoscere i segreti della vinificazione e dell'affinamento. Sarà un viaggio tra musica, arte e vino. La Tenuta Castelbuono vi dà appuntamento dalle ore 10 alle ore 20, proponendo visite guidate, degustazioni di Montefalco Rosso e Sagrantino e sfiziosi assaggi gastronomici, il tutto al ritmo di musica curata dal DJ Franco B (Dancity – Serendipity) e dal gruppo swing "Pino Ciambella Jazz Sindacate".
Biglietto € 10,00. Senza dimenticare, sabato 30 il convegno di apertura sul tema dell'architettura e della comunicazione del vino "PIACERE DIVINO- Arte_architettura_comunicazione",.
Per info e prenotazioni: tel. 0742 361670 - www.tenutacastelbuono.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TENUTA SAN ROCCO
Degustazioni guidate e libere, in abbinamento ai piatti della tradizione e sabato sera anche la cena "A tavola col Vignaiolo".
Per info e prenotazioni: tel. 075 8989102 - www.agriturismo-sanrocco.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TERRE DE LA CUSTODIA S.S. AZ.AGR.
Sabato 30 maggio Terre de la custodia propone un matrimonio insolito, da un'idea dell'enologo e produttore Riccardo Cotarella, tra erbe spontanee e vini naturali. Tutto da scoprire! Ma la festa prosegue con la cena A Tavola col Vignaiolo e poi, domenica, come da tradizione tra degustazioni e visite guidate.
Per info e prenotazioni: 0742 92951 - www.terredelacustodia.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TIBURZI GUSTAVO AZIENDA AGRICOLA
E' prevista per le ore 10.00 di domenica l'apertura della cantina e l' inizio delle degustazioni. La cantina propone diverse formule per degustazioni speciali che vanno da un costo di 5 a 10 euro per tre vini. Immancabile inoltre la proposta gastronomica del pranzo dove è possibile degustare prodotti aziendali al prezzo di € 25. Per l'intera giornata, inoltre, l'intrattenimento musicale revival anni 70-80, a cura del DJ set Sandrino e un punto ristoro con panini (con salumi/salsiccia/porchetta) di produzione Tiburzi Carni e bruschette all'Olio per tutti sempre di produzione propria.
Dalle ore 19.00 APERIHOUSE con intrattenimento musica house a cura dei Dj Supernova e possibilità di cena in cantina.
Per info e prenotazioni: tel 338/1684057 tel. 0742379864 - www.tiburzicantine.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre cantine del territorio Montefalco – Colli Martani - Todi che partecipano alla manifestazione, per le quali consigliamo di consultare il sito web aziendale sono:
FATTORIA COLLEALLODOLE (www.fattoriacolleallodole.it)
AZ. AGR. DIONIGI (www.cantinadionigi.it)
CANTINE BRIZIARELLI (www.cantinebriziarelli.it)
CANTINA BALDASSARRI (www.cantinabaldassarri.it)
CANTINE BETTONA (www.cantinebettona.com)
VITICOLTORI BROCCATELLI GALLI (www.brogalvini.com)


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190