FlowerShow(ASI) Perugia. E’ stata presentata questa mattina la prossima edizione invernale del Perugia Flower Show, in programma ai Giardini del Frontone in Borgo XX Giugno a Perugia il prossimo fine settimana, alla presenza di Lucia Boccolini, tra le organizzatrici della manifestazione e del Vicesindaco della Città Urbano Barelli.


Questa edizione settembrina sarà interamente dedicata alle varietà botaniche più affascinanti e meno conosciute, che raggiungono il loro massimo splendore proprio nel periodo tra settembre e gennaio.
Saranno oltre 60 gli espositori presenti a Perugia, i migliori del panorama florovivaistico nazionale, che metteranno in mostra le loro collezioni di alberi, fiori, peperoncini da ogni parte del mondo, piante aromatiche, acquatiche e carnivore, bulbi e molto altro.
Non mancheranno gli spazi dedicati all’artigianato di qualità legato al giardinaggio, i prodotti di benessere e le eccellenze enogastronomiche. Molte anche le attività collaterali per imparare i segreti delle piante e gli appuntamenti di animazione per adulti e bambini.
Gli esperti del settore, infatti, saranno a disposizione del pubblico per corsi di giardinaggio base e specialistico ed anche per corsi rivolti ai bambini, alla scoperta degli insetti così come dell’arte del riciclo. Nei due giorni della kermesse sarà aperto anche lo Sportello SOS Piante in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, per tutti coloro che hanno un’”amica vegetale” da curare. Domenica 13 alle 17,30 il Perugia Flower Show ospiterà la Gara di piccantezza tra tutti coloro che si vorranno cimentare nell’assaggio di diverse varietà di peperoncini. Chi resiste di più avrà in premio una pianta di peperoncino dalla varietà rara.
E poi ancora incontri tematici, degustazioni guidate, laboratori di arte floreale, uno sguardo alla salute e al benessere con la floriterapia.
A chiudere la dodicesima edizione della manifestazione sarà, domenica alle 16, lo spettacolare lancio delle farfalle, organizzato in collaborazione con HeraComm e l’entomologo e divulgatore Gianumberto Accinelli, durante il quale centinaia di farfalle saranno liberate nell’ambiente.
“Ci piacerebbe che Perugia possa diventare un giardino tutti i giorni –ha detto in conferenza il Vicesindaco Urbano Barelli- ma per il momento, ben vengano manifestazioni come il Perugia Flower Show che, per un fine settimana abbelliscono uno dei luoghi simbolo della nostra città come i Giardini del Frontone, che sarebbe opportuno far ridiventare un giardino permanente tutto l’anno. Del resto –ha proseguito il Vicesindaco- le aree verdi sono un importante luogo di socializzazione oltre che la misura della qualità di una città. Per questo l’Amministrazione, completato il censimento delle aree verdi, sta lavorando al miglioramento della qualità del verde urbano, qualità che è inevitabilmente legata alla tipologia di piante”.
Per info e modalità di partecipazione: www.perugiaflowershow.com


 AVIS

80x190