LOCANDINA LUOGHI INVISIBILI(ASI) Perugia. Riscoprire luoghi del territorio di alto valore storico, artistico e culturale della città di Perugia normalmente inaccessibili o poco conosciuti, con lo scopo di valorizzarli e renderli fruibili ai turisti ma anche ai cittadini stessi. E’ questo il senso dell’iniziativa “I luoghi invisibili. La Perugia che si scopre”, promossa dal Comune di Perugia e dall’Arcidiocesi di Perugia e Città della Pieve, presentata questa mattina in conferenza stampa, alla presenza del Vescovo ausiliare Mons. Paolo Giulietti, dell’Assessore comunale alla Cultura, Turismo e Università Maria Teresa Severini, del medievalista Franco Mezzanotte e di Alessandra Roila, operatrice del Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo, che ha illustrato brevemente la Cappella dell’antico seminario vescovile dove si è svolta la conferenza.


Il programma dell’iniziativa si svilupperà nei prossimi due fine settimana, il 12 e 13 settembre, quindi il 19 e 20, con aperture straordinarie di luoghi normalmente “nascosti”, visite guidate ed eventi che permetteranno ai perugini di riscoprire luoghi meno noti e fuori dai percorsi tradizionali e ai turisti di visitare Perugia in modo insolito. A riaprire saranno ben 23 luoghi invisibili, tra chiese, oratori, edifici religiosi, suddivisi nei cinque rioni cittadini di Porta Sant’Angelo, Porta Santa Susanna, Porta Sole, Porta Eburnea e Porta San Pietro. Sarà possibile accedere con visite guidate gratuite ai tesori di San Domenico, alle stanze del Vescovo, l’ex convento di San Simone al Carmine, la Postierla di Via Appia, partecipare a percorsi alla scoperta degli Etruschi, al minitour di Borgobello e al tour della città in bici elettrica.
Ricca anche l’agenda degli eventi nei due fine settimana: conferenze, spettacoli, raduni d’auto d’epoca, mercatini e appuntamenti culinari come il Pranzo del Pellegrino che si terrà domenica 20 settembre nel chiostro dell’Alessi, nel complesso di San Pietro, i cui proventi serviranno a finanziare un progetto di riqualificazione di un monumento cittadino. Nella passata edizione, grazie ai fondi raccolti è stata realizzata la nuova illuminazione della Porta Giubilare della Cattedrale, che verrà inaugurata a chiusura della manifestazione domenica 20 alle ore 18. Domenica 13, invece, la porta sarà aperta solennemente da parte del Cardinal Bassetti, dando così il via al Giubileo straordinario della Misericordia in tutte le diocesi del mondo.
“Con questo evento –ha detto l’Assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Maria Teresa Severini, intervenuta questa mattina in conferenza stampa- vogliamo far si che i perugini si riapproprino della loro città, anche riscoprendone luoghi meno conosciuti ma di grande valore storico, artistico e culturale. Dobbiamo riuscire a trasmettere ai giovani la storia della nostra città perché non si perda, con la convinzione che conoscere vuol dire preservare. E’ nostra intenzione –ha proseguito l’Assessore- riproporre questi itinerari anche in futuro, ci stiamo lavorando per poterli inserire anche nel portale Turismo e Cultura del Comune. Un grazie particolare, ha quindi concluso, a tutte le associazioni di volontariato dei borghi, alle associazioni culturali che hanno voluto collaborare attivamente a questa iniziativa e senza le quali non saremmo riusciti ad aprire questi luoghi invisibili. Un invito a tutti i visitatori a condividere questa Perugia che si scopre sui social perché anche chi non è a Perugia possa vederla e innamorarsene”.
Per informazioni: Turismo.comune.perugia.it e www.diocesi.perugia.it
Per Prenotare le visite gratuite: 075 5750333


 AVIS

80x190