Studenti australiani e catalani ospiti a Magione per il progetto “A scuola d’impresa”

Maghini Pettinari Chiodini PorziAlla giornata di accoglienza presente anche la presidente del Consiglio regionale Donatella Porzi

(ASI) MAGIONE – Sono arrivati ancora scossi dal viaggio aereo un po’ turbolento, ma felici di essere in Italia, i venti alunni della scuola Esciola Veinat di Salt di Girona in Spagna accolti dai loro compagni del Circolo didattico di Magione e dai sedici della scuola italiana Ibs di Sidney, giunti la scorsa settimana, per lavorare insieme al progetto Erasmus plus “A scuola d’impresa”.

Ad accoglierli mercoledì mattina, insieme agli insegnanti e al personale della scuola, anche il coro e l’orchestra degli alunni che hanno eseguito l’inno italiano e una delegazione di autorità tra cui il sindaco Giacomo Chiodini, l’assessore alle politiche sociali Eleonora Maghini, il preside dell’Istituto omnicomprensivo di Magione, Filippo Pettinari, accompagnato dagli alunni che hanno dato inizio al progetto nel 2013, e la presidente del Consiglio Regionale Donatella Porzi.

Proprio dalla Presidente, che ha ricordato la sua vicinanza al mondo della scuola in quanto insegnante, sono venute parole di elogio per l’iniziativa. «Molte scuole umbre sono particolarmente attive nella progettazione europea – ha dichiarato la presidente Donatella Porzi – realizzando progetti di grande valore culturale come in questo caso. Dietro questi, c’è un forte impegno di dirigenti e insegnanti che non si concretizza solo negli scambi e nel confronto con i ragazzi ma, in percorsi che richiedono un grande lavoro extra di programmazione e approfondimento i cui frutti non sono misurabili scientificamente. Sono investimenti silenti che rappresentano un potenziale straordinario.».

Il progetto, partito con l’anno scolastico 2013/2014, prevede incontri e iniziative volte ad accostare i ragazzi al mondo dell’economia. Per gli alunni delle scuole catalana, accompagnati da quattro insegnanti e dal preside; australiana, accompagnati da due docenti; e del Circolo Didattico di Magione si prospetta una settimana ricca di incontri e opportunità per conoscere il territorio lacustre e una delle attività più importanti della zona: la pesca.

Nei prossimi giorni gli ospiti incontreranno i pescatori della cooperativa di San Feliciano per conoscere le iniziative messe in campo per diversificare il mondo della pesca partecipando al Pescaturismo; visiteranno il Museo della pesca e Isola Polvese. Alle visite seguiranno dei lavori in classe volti al raggiungimento delle finalità del progetto «Nella nostra visita a Girona, compiuta lo scorso mese di giugno - ha spiegato la dirigente scolastica Giovanna Filomeni – anche i nostri alunni e gli insegnanti hanno potuto conoscere la scuola e le imprese locali finalizzate a un confronto tra le diverse realtà. l progetto è infatti uno strumento importante per formare cittadini europei fin dalla scuola primaria. Alla fine del percorso che impegnerà tutto il prossimo anno scolastico il lavoro didattico sarà documentato. Inoltre, verrà aggiornata e tradotta in inglese e spagnolo la “Guida turistica per ragazzi” rivolta ai coetanei dei nostri alunni.»


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190