gubbio(ASI) Gubbio. L'appuntamento è per domani, ore 13,00 presso il ristorante "La Balestra" a Gubbio. Docenti di tutte le scuole eugubine, di ogni ordine e grado, si ritroveranno per scambiarsi i tradizionali auguri per le festività, ma questa volta il fine sarà anche umanitario: raccogliere fondi per contribuire alla ricostruzione delle scuole nella Striscia di Gaza, bombardate nei mesi scorsi durante l'ennesima escalation bellica all'interno del conflitto Israelo-Palestinese. Al pranzo saranno presenti anche le responsabili nazionali UNRWA Ilaria Minciaroni (esperta in fund raising e con origini eugubine) e Marina Calvino (Segretario nazionale UNRWA).
L'esempio del Premio Nobel Malala Yousafzai, che dona 50.000 euro all'UNRWA (l'agenzia ONU per i rifugiati) per contribuire alla ricostruzione di una scuola nella Striscia di Gaza, è un messaggio al quale chi si occupa di istruzione non può restare insensibile.


Poiché, come Malala, riteniamo che senza istruzione non ci possa essere pace, abbiamo deciso di costituire una rete, aperta alle scuole di ogni ordine e grado, che diffonda il suo messaggio e dia, al contempo, un contributo concreto a sostegno del diritto allo studio nei luoghi in cui la possibilità di andare a scuola è negata o messa in discussione da fattori esterni. L'istruzione non può essere considerata un bene accessorio: è una necessità imprescindibile per vivere consapevolmente e dare il proprio contributo alla comunità umana. L'iniziativa servirà comunque a portare nelle scuole ulteriori stimoli di riflessione sull'argomento, grazie anche al materiale che le responsabili dell'UNRWA (file, dispense, video) consegneranno alle scuole.

I Dirigenti scolastici delle scuole eugubine


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190